Pneumatici da neve, dal gommista è «tutto esaurito»

Scattato l’obbligo, tutti a caccia del cambio. L’alternativa: avere le catene nel bagagliaio


di Silvia Siano


TRENTO. Scattato il 15 novembre l'obbligo di pneumatici da neve o di catene a bordo. I ritardatari, che ancora non hanno fissato l’appuntamento con il gommista per la sostituzione delle gomme termiche, devono armarsi di santa pazienza. Appuntamenti al volo, i carrozzieri non ne concedono, le agende sono full ormai da settimane.

Così di cinque meccanici scelti a caso dalle pagine gialle, il primo appuntamento in ordine di tempo lo concede Spaggiari Pneus in via Vennetti: «Prima di lunedì 19 novembre nel pomeriggio - dice la segretaria - non abbiamo tempo». E siccome l’obbligo scatta oggi, il problema si elimina caricando nel baule un paio di catene. Tanti hanno atteso fino all’ultimo minuto prima di prendere un appuntamento. «Siamo strapieni - dicono da Dolomiti Gomme in via Brennero - in tanti si sono mossi all’ultimo minuto. Tutti sono terrorizzati dalla scadenza di oggi, ma se le giornate sono belle con un paio di catene a bordo si evita il problema. Se qualcuno poi vuol provare a passare, per noi non ci sono problemi, ma non possiamo garantire la puntualità che invece assicuriamo a chi ha preso l’appuntamento. In questo caso nel giro di una mezz’ora le gomme da neve vengono montate, mentre chi non ce l’ha deve aspettare che qualche addetto si liberi».

Diversamente, primo posto libero alla Dolomiti Gomme, mercoledì 21 novembre.

Da Cima Pneumatici si aspetta il 23 novembre: «A meno che qualcuno rinunci - dicono al centralino - ma non lo possiamo sapere in anticipo».

Alla Carrozzeria Paolazzi di via Fersina, il calendario degli interventi è blindato: neanche un posto al volo in giornata, per sistemare la questione gomme da neve, se ne riparla non prima del 22, 23 novembre.

Franchini gomme in via San Pio X è stato preso d’assalto: prima disponibilità addirittura tra 12 giorni, il 27 novembre al pomeriggio.

L’obbligo di avere a bordo catene o pneumatici idonei alla marcia su neve o ghiaccio è indicato da appositi cartelli. L’obbligo terminerà il prossimo 15 aprile e va osservato anche se non c’è neve.

Ovviamente chi dispone solamente di catene, le deve tenere obbligatoriamente nel bagagliaio della vettura a dimostrazione di essere pienamente a conoscenza dell’obbligo. Chi dovesse essere pizzicato dalle forze dell’ordine senza pneumatici invernali o catene da neve, va incontro ad una sanzione amministrativa compresa tra gli 80 ed i 318 euro, oltre all’intimazione di non proseguire il viaggio senza le gomme idonee: insomma, per il portafoglio sarebbe proprio un bel problema.

L’obbligo è stato impartito non solo per ragioni di sicurezza al volante, ma anche per evitare che i veicoli non muniti di gomme invernali o di catene procurino disagi o blocchi alla circolazione, rendendo problematico poi l’operato dei mezzi spazzaneve e di soccorso.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il dramma

Due giovani hanno perso la vita in due distinti incidenti in Alto Adige

Ieri, domenica 5 maggio, Raphael Wieland è morto a 14 anni lungo la statale a sud di Bressanone, in sella alla moto del padre (quest’ultimo rimasto gravemente ferito) in uno scontro con un’auto. Nella notte tra il 4 e il 5 maggio Jakob Kahn di 20 anni si è schiantato con la sua vettura in Val Casies