«Piolets d'Or», gli oscar alle 4 migliori ascensioni

Sono Talung e Gave Ding (Nepal), Cerro Kishtwar (India) e Cerro Riso Patron (Cile) Assegnato invece al polacco Wojciech Kurtyka il premio alla carriera


di Marco Benedetti


TRENTO. Li hanno definiti gli "Oscar" dell'alpinismo, solo che quelli che vengono assegnati dai membri dell'Academy sono uno per categoria, mentre questa sera a La Grave, ai piedi del massiccio degli Écrins, i "Piolets d’Or" saranno quattro, per altrettante ascensioni valutate per il loro grande valore alpinistico e per essere state condotte nel pieno rispetto di uno stile e un’etica che coniughino l'esplorazione, l’avventura, il ricorso a mezzi leali verso la montagna, il rispetto dell’ambiente. E sulla rete qualcuno già obietta che non c'è omogeneità fra le quattro prescelte e che, per esempio, il Talung il settemila nepalese scalato dagli alpinisti ucraini è un bel po' di spanne sopra gli altri.

Queste ascensioni, tutte compiute nel 2015, sono state selezionate, tra le 52 proposte, da una giuria tecnica composta dagli alpinisti Valeri Babanov (RUS), Hervé Barmasse (ITA), Seb Bohin (FRA), Simon Elias (ESP), Yasuhiro Hanatani (JAP), Silvo Karo (SLO), Michael Kennedy (USA), Victor Saunders (UK) e Raphael Slawinski (CAN).

Le quattro salite premiate sono queste. Talung, 7348mt (Nepal): gli alpinisti ucraini Mikhail Fomin e Nikita Balabanov hanno effettuato la prima salita dell’ambito pilastro nord-nord-ovest del Talung. La loro è stata la quinta salita della montagna. La linea di 1.700 mt chiamata "Daddy Magnum Force", è stata gradata ED+. Gave Ding, 6571mt (Nepal): il team composto dai britannici Mick Fowler e Paul Ramdsen, già vincitori del Piolet nel 2002 e nel 2013, ha effettuato la prima salita di questa isolata cima aprendo in cinque giorni una linea molto elegante sulla parete nord. La difficoltà complessiva della via di 1.600 mt è stimata ED+. Cerro Kishtwar, 6173m (India): il team composto da Marko Prezelj (tre i piolet già conquistati), dallo statunitense Hayden Kennedy, il francese Manu Pellissier, e lo sloveno Urbano Novak hanno effettuato la prima salita di "Light Before Wisdom" sulla inesplorata parete est del vicino Cerro Kishtwar. La linea di 1.200 mt è gradata ED+. Cerro Riso Patron, 2550m (Cile) : un team internazionale composto da Lise Billon, Antoine Moineville (entrambi francesi) e Jerome Sullivan (USA) al quale si è unito l’argentino Diego Simari dopo un epico avvicinamento di cinque giorni, ha compiuto la prima salita del pilastro nord-est in tre giorni. La loro via di 1.000 mt "Hasta las Webas" è valutata ED-. Tutti d'accordo invece sul nome del vincitore del “Piolet alla carriera”.

È l'alpinista polacco Wojciech Kurtyka, 69 anni, autore nel 1985 della prima salita della parete Ovest del Gasherbrum IV, impresa considerata da alcuni puristi come la più significativa salita in stile alpino del XX secolo. Si aggiunge agli altri vincitori del piolet "carriere": Walter Bonatti, Reinhold Messner, Doug Scott, Robert Paragot, Kurt Diemberger, John Roskelley e l’anno scorso Sir Chris Bonington.













Scuola & Ricerca

In primo piano