trento

Piazza Dante, maxi blitz di polizia e vigili urbani

Ieri pomeriggio le forze dell’ordine con i reparti di prevenzione crimine provenienti dalla Lombardia hanno compiuto perquisizioni e verifiche nel parco


di Luca Pianesi


TRENTO. Una decina di pattuglie della polizia, assistite da diversi agenti del corpo dei vigili urbani e dai reparti di prevenzione crimine provenienti dalla Lombardia, ieri hanno compiuto un maxi controllo in Piazza Dante. Le volanti delle forze dell’ordine sono entrate nel parco intorno alle 14.30 e si sono posizionate nei luoghi nevralgici della piazza all’altezza dei punti di passaggio e delle vie di uscita della stessa.

Gli agenti hanno quindi proceduto alla perquisizione di quanti si trovavano in quel momento a “bivaccare” sulle panchine e sotto gli alberi del parco e alcuni di loro sono stati anche fermati e caricati sulle auto, probabilmente per ulteriori controlli e verifiche in centrale.

Solo ieri il Trentino pubblicava la notizia che le fognature che corrono sotto all’Autostazione, nelle scorse settimane, erano state trovate completamente occluse da siringhe e cocci di vetro e che i dirigenti della Provincia (nell’Autostazione c’è l’ufficio che si occupa del servizio trasporti) dopo aver chiesto la bonifica delle tubature avevano anche domandato maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine e un più attento presidio della piazza antistante alla struttura.

Ed ecco scendere in campo, in un colpo solo, vigili urbani, polizia e reparti prevenzione crimine che in poche ore hanno rastrellato tutto il parco di Piazza Dante. Che le siringhe e i vetri finiti nei bagni dell’Autostazione provenissero dai “frequentatori abituali” del parco più che dagli utenti dei trasporti pubblici, infatti, è sembrata più di una semplice ipotesi emersa anche durante la conferenza tenuta dai responsabili di Trentino trasporti e della Provincia con gli studenti delle superiori dell’Alta Vallagarina dove hanno rivelato del blocco causato all’impianto fognario. Ed uno dei controlli più importanti di ieri compiuto delle forze dell’ordine è stato eseguito proprio davanti all’Autostazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera