Permessi di cura, Zappini indagata  

L’ipotesi è di truffa ai danni della Provincia: nei giorni dedicati all’assistenza a un familiare sarebbe andata alle Maldive


di Ubaldo Cordellini


TRENTO. Un’ipotesi da far tremare i polsi per un dirigente pubblico: truffa ai danni della Provincia. E’ il reato per cui è stata iscritta nel registro degli indagati Luisa Zappini, la dirigente della Cue, la centrale unica dell’emergenza. La vicenda è quella dei permessi di cura per un familiare previsti dalla legge 104 di cui avrebbe usufruito la dirigente per andare in ferie alle Maldive e a Parigi, oltre che per presiedere il seggio per le elezioni Ipasvi. Ieri, cercata dal Trentino, la dirigente ha scelto di non intervenire. Il procuratore Marco Gallina, dopo che il consigliere provinciale dei 5 Stelle Filippo Degasperi aveva presentato un’interrogazione e poi aveva segnalato la vicenda alla squadra mobile, ha deciso di iscrivere il nome di Luisa Zappini sul registro degli indagati per truffa e di acquisire tutta la documentazione relativa ai permessi della dirigente provinciale. Parte della documentazione verrà acquisita sia presso la Provincia che dallo stesso Degasperi. Il consigliere, infatti, prima di presentare l’interrogazione si era documentato e aveva acquisito una dettagliata documentazione relativa ai tabulati delle presenze presso la Cue, oltre ad alcune mail.

La vicenda era esplosa con la notizia dell’interrogazione pubblicata dal nostro giornale. Degasperi nell’interrogazione spiegava che nei tabulati interni di riepilogo delle ore di servizio della Cue Luisa Zappini nei giorni lunedì 23, martedì 24 e mercoledì 25 febbraio 2015 viene data in permesso ex legge 104 del ‘92. Lo stesso vale per i giorni lunedì 2 marzo e martedì 3 marzo 2015. Degasperi, però, sostiene che la stessa dirigente in alcune mail inviate in quei giorni, nel periodo tra il 23 febbraio e il 3 marzo 2015, a tre diversi interlocutori scrive di essere in vacanza alle Maldive. Il secondo episodio sul quale Degasperi chiede chiarimenti risale al settembre 2015. Il riepilogo interno delle ore lavorate registrerebbe, per giovedì 10 e venerdì 11, due assenze per permesso ex legge 104. Degasperi, però, spiega di essere in possesso della copia di un biglietto aereo Easyjet a nome Luisa Zappini in partenza da Roma alle 17 e 25 del settembre e diretto a Parigi. Per questo, il consigliere chiede di sapere se il biglietto aereo e il riepilogo delle ore sono in contraddizione. Infine il terzo episodio risale a novembre 2017. Dal 25 al 27 novembre si tenevano le elezioni dell’Ipasvi e alcuni articoli di stampa raccontano che le consultazione sarebbe stata presieduta da Zappini, come previsto del resto dallo stesso statuto del collegio degli infermieri. Per quanto riguarda il 27 novembre il prospetto delle presenze della dirigente riporterebbe un nuovo permesso per la legge 104.













Scuola & Ricerca

In primo piano