Pergine, una Superfesta a base di sport

Ai Pulcini della Fersina il «Torneo del gemellaggio». Poi Palio delle frazioni e pallavolo. In serata concerto dei Rising Power


di Fernando Valcanover


PERGINE. La Superfesta di Ferragosto entra nel vivo. Esaurita la serata di avvio con musica e animazioni varie, ha dato spazio il sabato allo sport: il volley e il calcio giovanile hanno tenuto viva l’attenzione allo stadio del centro sportivo con il “3° Torneo del gemellaggio”, al quale partecipavano 8 squadre di Pulcini, mentre all’interno dello stadio del ghiaccio l’attenzione dei giovani era per il “calcetto in gabbia”. Incontri molto combattuti quelli del torneo, disputati nell’arco dell’intera giornata con grande correttezza da un centinaio di ragazzi, che hanno sancito al termine di qualificazioni e finali il successo della Fersina Perginese di mister Paolo Girardi, che nella finale ha superato per 3-0 gli amici dell’Oltrefersina di Madrano, mentre per il 3° e 4° posto il Povo Scania si imponeva alla giovane squadra della città gemellata di Amstetten. Poi nell’ordine Valcembra, OrtigaraLefre, Pinè, Ischia.

Particolarmente sentita la cerimonia di premiazione proprio per il significato di manifestazione del gemellaggio, presente una delegazione della città austriaca con la presidente del comitato Steliana Stefanescu, con Paola Casapiccola e Gino Anesini del comitato di Pergine, gli assessori comunali Marco Morelli e Renato Tessadri, il presidente del consiglio comunale Giuseppe Facchini nelle vesti di delegato per i gemellaggi. Negli interventi è stato dato rilievo allo “spirito olimpico” che ha caratterizzato le varie sfide, con i complimenti ai vincitori da parte dell’assessore allo sport che ha commentato il successo dei giovani gialloneri, vincitori quest’anno di una mezza dozzina di tornei e campionato, sottolineando che il 2012 «è proprio l’anno della Fersina». Infine i complimenti alle squadre partecipanti e ai dirigenti da parte delle due presidenti, all’organizzazione della Polisportiva Oltrefersina, con un arrivederci al 2013 anno che segna il 35° del gemellaggio tra Pergine e Amstetten, traguardo di rilievo per tanti anni vissuti in vero spirito di amicizia e proficua collaborazione.

Nella giornata di ieri ancora torneo di volley, il via al 2° Palio delle frazioni (al via Nogaré, Madrano, Masetti, Costasavina, Santa Caterina e Buss) che occuperà nei divertenti confronti i gruppi partecipanti, il pranzo a base di menù tipici trentini, giochi e attrazioni, i concerti con la serata caraibica e la chiusura a notte inoltrata con i Rising Power in concerto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano