Pergine, in 100 alla Festa del volontariato 

L’evento alla Apsp S.Spirito. L’assessore provinciale Zeni: un ruolo prezioso nella comunità


di Fernando Valcanover


PERGINE . L'Azienda pubblica di servizi alla persona S. Spirito, Fondazione Montel ha celebrato mercoledì sera la “Festa del volontariato 2017”, presenti circa un centinaio di persone della comunità perginese e non solo, soci delle varie associazioni e singoli cittadini che dedicano un po’ del loro tempo libero agli ospiti delle due strutture della cittadella degli anziani di Pergine. All’appuntamento, presente l’intero consiglio di amministrazione, sono intervenuti l’assessore provinciale alla salute Luca Zeni e per il Comune di Pergine il presidente del consiglio comunale Renato Nisco.

L’incontro con i volontari, iniziato nella cappella della casa con la Messa celebrata dal cappellano Padre Rinaldo Corn, è proseguito in sala polivalente, trasformata per l’occasione in sala ristorante, con un particolare arredo di tipo autunnale ai tavoli, foglie e frutti, realizzato dagli animatori e personale di servizio. Nell’attesa della cena offerta dalla S.Spirito, il presidente del Cda, Diego Pintarelli, ha introdotto la serata salutando i volontari, una forza di oltre 100 persone che prestano nelle due case un servizio insostituibile di assistenza e collaborazione con gli animatori, con un risparmio di energie e di risorse per il S.Spirito. Al ringraziamento ha aggiunto anche il personale di servizio e gli addetti alla cucina. Renato Nisco ha portato il saluto della giunta comunale, attenta alle necessità degli ospiti e a quelle degli amministratori delle strutture, “una realtà e gestione che è un vero fiore all’occhiello per la città e la sua comunità nel settore dell’assistenza agli anziani”.

Poco dopo l’intervento dell’assessore provinciale Luca Zeni, che ha ricordato il ruolo estremamente prezioso del volontariato nelle Rsa, rimarcando l’elevata efficienza dell’Apsp di Pergine, capace di stimolare ed attirare il mondo del volontariato che, in particolare in questa comunità è particolarmente ricco e attivo. Ha ricordato come la Provincia abbia posto la sua attenzione legislativa e gestionale sul mondo degli anziani, che nei prossimi anni rappresenterà la sfida per la società.

Nel salutare e ringraziare tutti i volontari ha voluto ringraziare anche il direttore e l’amministrazione della S.Spirito per attenzione posta al mondo del volontariato, sottolineando come la Santo Spirito rappresenti oggi un punto di riferimento per efficienza ed economicità gestionale per l’intera provincia e il sistema delle Apsp provinciali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano