Pergine

Passaggio a livello in tilt, panico al Molin del Palù

Tre delle quattro sbarre sono rimaste alzate nonostante il semaforo fosse rosso e il treno da Bassano per Trento in arrivo: per fortuna nessuna auto è passata


di Roberto Gerola


PERGINE. Attimi di panico ieri attorno alle 16, per un’avaria all’impianto elettro-meccanico che regola le sbarre del passaggio a livello del Molin del Palù. In sostanza in seguito all’arrivo del Trento proveniente da Bassano diretto a Trento, il semaforo posto ai due lati del passaggio a livello sono passati al rosso, ma le sbarre sono rimaste alzate. Anzi, più esattamente, tre delle quattro sbarre non si sono abbassate.

La carreggiata era stata allargata alcuni anni fa e le sbarre erano raddoppiate: due mezze si alzano sul lato destro, e altre due sul lato sinistro. Solo così si è potuto bloccare il transito delle auto. Per altro, un transito molto intenso che in caso di passaggio dei convoglio ferroviari provocano lunghe code: da un lato lungo la strada che collega Pergine a Susà, (via Pomarol), dall’altro la bretella di accesso da via al Lago. Le auto in sosta e in attesa che transiti il treno, spesso interessano anche la rotatoria del Dosseti.

Ieri m pomeriggio, l’allarme è stato immediato alla polizia di Stato e in particolare polizia ferroviaria che ha immediatamente comunicato il guasto al Comando della polizia intercomunale di Pergine. Una pattuglia è così intervenuta nel giro di pochi minuti, e comunque in tempo per regolare il traffico visto che stava arrivando da Bassano il treno per Tento con fermata al centro intermodale di Pergine.

I passaggi a livello sono regolati da appositi “pedali” che automaticamente abbassano o alzano le sbarre prima e dopo il transito del treno. In seguito al guasto solo la sbarra sulla destra provenendo da Pergine si è abbassata consentendo in teoria il transito alle auto sull’altra corsia e conoscendo l’impazienza degli automobilisti in questi frangenti, c’era il rischio concreto che si verificasse una tragedia. Il treno è comunque transitato senza incidenti con i due agenti a fermare le auto.

Pochi minuti dopo è intervenuta anche una pattuglia della polizia ferroviaria che ha compiuto un rapido sopralluogo anche agli passaggi a livelli vicini (via Graberi e via Marzola, in maniera particolare). Ma il guasto di è rivelato al solo impianto al Molin del Palù.

Poi è intervenuta anche una squadra di tecnici delle Ferrovie che ha provveduto a riportare in funzione il meccanismo. Dopo alcune prove di abbassamento e alzata delle sbarre, il traffico delle auto è ripreso normalmente.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano