Pannelli anti-neve lungo la statale

Installati dal Trentino in territorio veneto: avvisano i camionisti dei controlli di ruote e catene a Grigno


di Marika Caumo


VALSUGANA. Un pannello mobile per migliorare la viabilità della Statale 47 tra Trentino e Veneto. E prevenire il suo congestionamento ogniqualvolta la neve imbianca la Statale, evitando che i mezzi pesanti sprovvisti di pneumatici invernali o catene la imbocchino. Il primo passo di una collaborazione tra territori diversi che condividono l'importante arteria stradale.

«Per migliorare il controllo del traffico nei mesi scorsi la Comunità Bassa Valsugana e Tesino ha convocato degli incontri propedeutici, per verificare la possibilità di posizionare un pannello a messaggio variabile in territorio veneto», spiega il presidente Sandro Dandrea. Ciò anche in virtù del fatto che da ottobre 2012 gli uomini della polizia locale prestano servizio anche nel territorio dell'Unione dei Comuni Medio Canal di Brenta, sviluppando nuovi contatti e sinergie per migliorare il servizio.

Agli incontri ha partecipato Ivo Trentin, delegato del direttore Servizio gestione strade della Provincia Stefano De Vigili, rappresentanti dell’Anas di Belluno diretti dal capocentro Elvidio Borelli, della Comunità di valle, della Comunità montana del Brenta, dell’Unione Comuni Medio Canal di Brenta, con la collaborazione del comandante della polizia stradale di Bassano del Grappa. A fare da regia il comandante della polizia locale valsuganotta, Emanuele Ruaro. Il pannello è stato installato sulla Statale 47 al chilometro 47, nel Comune di Pove del Grappa, nei pressi della “Birreria Trenti”, e ci rimarrà fino ad aprile. Anche qui in sinergia, nel senso che il Comune paga la corrente, la Comunità montana l'allacciamento, l'Anas ha autorizzato i lavori e la Provincia di Trento ha messo il pannello sul cui display compare il simbolo dell'obbligo di catene o gomme antineve accompagnato dalla scritta “Attenzione! Tra 30 km direzione Trento punto di controllo”.

«Uno strumento molto importante nel Piano neve provinciale in quanto deterrente per i mezzi pesanti che salgono verso Trento, creando i maggiori problemi di viabilità», aggiunge Ruaro. Nel Piano è, infatti, previsto un posto di presidio sulla Statale 47 all'altezza del ristorante “Da Remo” a Grigno. Punto che, causa il forte flusso veicolare, caratterizzato da molto traffico pesante spesso munito di pneumatici non idonei al transito, diventa un posto di blocco. Per questo è l'unico in tutta la Provincia per cui è prevista l'attivazione del presidio 24 ore su 24 (di giorno c'è la polizia locale, di notte il Corpo forestale), con preallerta anche con previsioni meteo poco gravose. Difatti dallo scorso 15 novembre è già stato attivato 2 volte e la polizia locale ha controllato più di 250 veicoli.

Oltre alle comunicazioni sulla situazione neve, sul pannello potranno essere inserite anche informazioni relative ad eventuali incidenti, frane o altri eventi ed emergenze. «L’Anas ha manifestato la disponibilità a rilanciare queste comunicazioni nei pannelli della Pedemontana Treviso - Verona, in modo che i mezzi valutino strade alternative», conclude Dandrea, annunciando che la collaborazione porterà all'installazione di 2 pannelli a messaggio variabile fissi nelle due direzioni, verso il Trentino e verso il Veneto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano