Palmari per i vigili dai soldi delle multe

Metà degli introiti (1,1 milioni) destinata a sicurezza, ciclabili, auto e apparecchi di controllo della polizia locale


di Chiara Bert


TRENTO. Sicurezza stradale, ciclabili, ma anche noleggio di palmari per le multe e potenziamento dei servizi notturni. Ecco come il Comune di Trento spenderà la metà dei proventi delle infrazioni al codice della strada. Per il 2012 la previsione, approvata il 30 marzo dal consiglio comunale, è di incassare 2 milioni 300 mila euro: 1,9 milioni dall’attività della Polizia locale e 400 mila euro dagli ausiliari della sosta che controllano le infrazioni sui parcheggi.

Il codice della strada del 1992 prevede, all’articolo 208, che il gettito delle sanzioni amministrative per violazioni stradali è devoluto a Regione, Province e Comuni, quando le violazioni sono accertate da funzionari, ufficiali e agenti degli enti locali, e che la metà dei proventi sia destinata ad alcuni obiettivi precisi: interventi di sostituzione, potenziamento e manutenzione della segnaletica stradale, potenziamento dell’attività di controllo e accertamento delle violazioni, miglioramento della sicurezza stradale a tutela degli utenti deboli (bambini, anziani, disabili, pedoni e ciclisti), interventi a favore della mobilità ciclistica, assunzioni stagionali a tempo e progetti di miglioramento dei servizi di controllo e notturni.

Così anche quest’anno la giunta ha stabilito, con una delibera approvata lunedì scorso, la destinazione delle somme per il 2012: prevedendo di incassare dalle multe 2,3 milioni, l’importo da vincolare alle attività previste dal codice della strada ammonta a 1.150.000 euro.

In particolare, il Comune ha deciso che: 287.500 euro saranno investiti per la manutenzione della segnaletica stradale, che comprende i semafori, i cartelli stradali e l’illuminazione pubblica. Altri 287.500 euro al potenziamento delle attività di controllo e accertamento delle violazioni: nel dettaglio, 209 mila euro per noleggiare apparecchi per l’attività dei vigili urbani e 33 mila euro per acquistare o noleggiare nuovi veicoli per la polizia locale.

Per quanto riguarda la sicurezza stradale, saranno investiti 507.841 euro, di cui quasi 200 mila se ne andranno in assistenza e previdenza per il personale, 23 mila euro per interventi a tutela di pedoni, bambini e anziani sulle strade, 3.376 euro per interventi a favore della mobilità dei ciclisti.

Altri 42 mila euro verranno spesi per potenziare i servizi notturni e di prevenzione della guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di stupefacenti, 23 mila euro per finanziare servizi di controllo sempre finalizzati alla sicurezza urbana, finanziando per esempio i costi degli straordinari del personale in servizio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano