l’anniversario

Ottant’anni dopo Trento ricorda il bombardamento della Portela

Da sabato 2 a venerdì 8 settembre molti gli appuntamenti. Alla Portela deposizione delle corone e cerimonia ufficiale alla presenza delle istituzioni



TRENTO. È stato presentato a palazzo Geremia questa mattina, 28 agosto, il programma speciale previsto dal 2 all'8 settembre per ricordare il tragico primo bombardamento sulla città di Trento, che trasformò lo storico rione della Portela in un cumulo di macerie.

Di seguito il calendario con tutte le iniziative:

Programma 2 settembre

Alle 9, nella Chiesa S. Maria Maggiore, Messa; alle 10, in piazzetta 2 settembre 1943 - deposizione della corona alla targa commemorativa.

In seguito, alle 10.30 a palazzo Geremia, nella sala di rappresentanza, cerimonia con interventi del sindaco di Trento, del presidente della Provincia, del presidente Anvcg e del direttore della Fondazione museo storico del Trentino.

Programma 3 settembre

Alle 20.30, nella piazza di Piedicastello, sarà proiettato il film “Mila e le memorie del 2 settembre '43”, diretto da Cinzia Angelini. L’evento è organizzato da Comune di Trento, Fondazione museo storico del Trentino, Trento Film Festival, Trentino Film Commission. Ispirato ai bombardamenti che colpirono Trento nel 1943, Mila racconta una storia di guerra vista dalla prospettiva di una bambina. Nel corso della serata gli avvenimenti del 2 settembre 1943 vengono raccontati attraverso le testimonianze di chi c’era, raccolte dalla Fondazione Museo storico del Trentino, e mostrando i luoghi. Negli stessi giorni a Le Gallerie è visitabile la mostra “La seconda guerra mondiale: l’esperienza trentina” e saranno proposte visite guidate aperte al pubblico. 

Nelle sere del 2, 4, 6 e 8 settembre, alle 20.30 nel cortile interno di palazzo Geremia, “I giorni delle storie”, progetto dell’Associazione culturale Club Armonia in collaborazione con Associazione Amici della Portela, Ana Sezione di Trento, Cassa di Trento e Comune di Trento: recital teatrale in quattro atti unici di carattere storico/narrativo capaci di mescolare più linguaggi ed espressioni artistiche. 

Programma 7 settembre

Alle 20.30, nel salone di Rappresentanza di Palazzo Geremia verrà proiettato il documentario di Maurizio Panizza e Federico Maraner “Occhi di guerra. Il dramma dei civili di Trento nella Seconda Guerra Mondiale”. Intervengono Raffaele Crocco, Maurizio Panizza e Luigi Sardi.

Alle Gallerie di Piedicastello sarà inoltre possibile visitare la mostra “La seconda guerra mondiale: l’esperienza trentina”, percorso espositivo che mette in luce i fronti di battaglia con l’esercito italiano, le difficili scelte dopo l’armistizio del 1943, la guerra in casa vissuta sotto la minaccia dei bombardamenti e del controllo nazista della regione. Per l’occasione, saranno organizzate visite guidate, per informazioni www.museostorico.it.

Ottant’anni dal primo bombardamento di Trento: la città devastata

TRENTO. Nelle foto della Fondazione Museo Storico del Trentino, il capoluogo così come appariva dopo il tragico bombardamento che colpì la città di Trento trasformando lo storico rione della Portela in un cumulo di macerie.













Scuola & Ricerca

In primo piano