Ogni via ha la sua slot: ecco la mappa dell’azzardo

Secondo il censimento effettuato dal Comune le macchine sono un migliaio Record di sale (otto) in via Brennero, di apparecchi (125) in via Suffragio



TRENTO. É via Brennero la “regina” delle slot. La grande arteria a nord della città ospita ben 8 sale da gioco. Ma se qui gli apparecchi sono solo 37 (dei quali 27 slot e 10 videolottery), in via Suffragio aumentano vertiginosamente: le sale da gioco sono “soltanto” tre, ma in una, il Bingo, le macchine ammontano a quota 62 (42 slot e 20 videolottery), e in un’altra, il “Mini slot club” a 58 (46 più 12). Considerando il terzo locale, si arriva a un totale di 125. Gli apparecchi per il gioco sono numerosi anche in via Maccani, che conta 5 sale: solo al Royal Club ce ne sono 53 (34 più 19), al Club Montecarlo 19 (9 più 10) e nelle altre 20. Il numero complessivo è di 92 macchine. E ancora: può “vantare” sei sale via Trener, dove gli apparecchi però si fermano a 30, cinque viale Verona, con 13 slot, e quattro via Fratelli Fontana, dove però si sale a 64 macchine, delle quali 36 (16 slot e 20 videolottery) concentrate all’Admiral Club. Lo stesso numero di sale sono aperte in via Soprassasso, con ben 85 macchine, delle quali 72 (38 più 34) solamente al Waikiki.

A raccogliere tre sale da gioco le vie Verdi, Gocciadoro, Veneto e Pomeranos.

I dati sono contenuti nel “censimento” delle macchine da gioco effettuato dal Comune di Trento. Il totale è di un migliaio di macchine, suddivise in 791 slot e 210 videolottery. Quanto alla distribuzione geografica, non sembrano esserci zone “slot-free”: le macchine da gioco si trovano in bar, tabacchini e sale dedicate presenti in tutti i quartieri. Una particolare concentrazione sembra però ravvisabile nella zona nord, fra Cristo Re e Gardolo.

Il giornale Trentino è da mesi impegnato in una campagna per promuovere una nuova legge, più severa, che regolamenti la materia. Le firme hanno raggiunto quota 4.436.

Questa sera intanto, presso la sala Falconetto a Palazzo Geremia, si terrà la tavola rotonda dal titolo: “Azzardiamo un'alleanza: punti di vista a confronto”. Organizzata nell'ambito delle iniziative collaterali alla mostra interattiva “Fate il nostro gioco”, l'iniziativa, aperta a tutti i cittadini interessati, coinvolge soggetti diversi, chiamati a far emergere i vari punti di vista per far comprendere sia la complessità del fenomeno, sia il fatto che siamo potenzialmente tutti a rischio.

Parteciperanno tra gli altri: un ex giocatore, un assistente sociale, un parroco, un operatore del servizio tossicodipendenze, rappresentati del privato sociale e di alcuni enti aderenti all'“Alleanza per la tutela e la responsabilità condivisa per il contrasto e la prevenzione del gioco d'azzardo patologico” (Casse Rurali Trentine, Federazione Italiana Tabaccai).

Prosegue con successo inoltre la mostra, che rimarrà aperta fino al 18 aprile. L'ingresso è gratuito grazie allo stanziamento di una parte delle quote del 5 per mille che i cittadini hanno scelto di devolvere al Comune per il sostegno di attività innovative in campo sociale. La visita guidata, gratuita e riservata ad adulti e giovani di età superiore ai 13 anni, dura un'ora e mezza, i gruppi saranno formati da un massimo di trenta persone e l'orario di apertura, con ingressi ogni 45 minuti, è il seguente: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.30 (ultimo ingresso ore 17), il sabato dalle 9.15 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 17.30). Per le prenotazioni, consigliate sia per i gruppi che per i singoli, basta contattare i Servizi Educativi del Muse ai numeri 848/004848 (da telefono fisso) e 0461/228502 (da cellulare).©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

l’indagine

Trentina la “banda dei portafogli” sgominata in Bassa Atesina

Il ladri entravano in azione nei supermercati prendendo di mira persone anziane. Confrontando alcune denunce di furto sporte in differenti Stazioni carabinieri della Bassa Atesina i militari hanno constatato che il modus operandi risultava essere sempre lo stesso