Comano Terme. 50 le opere che hanno partecipato al concorso

Nuovo stemma e nuovo statuto per l'unione di Lomaso e Bleggio



  COMANO TERME. Presentazione ufficiale alla popolazione del nuovo statuto e del nuovo stemma comunale al municipio di Comano Terme in Ponte Arche. Non affollata la serata, ma comunque interessante, come hanno sottolineato il sindaco Livio Caldera e l'assessore alla Cultura Micaela Bailo. La presentazione del nuovo statuto, a cura di Roberto Gusmerotti e dello stesso sindaco, era stata preceduta dalla relazione storica e seguita da quella araldica del nuovo comune di Comano Terme, nato dal referendum per l'unione di Lomaso e Bleggio Inferiore il 27 settembre 2009. Lungo il processo unificatorio, a partire dal 1968 con il primo tentativo, poi fallito, di unione di Bleggio Superiore e Inferiore. Bleggio Inferiore viene ricostituito (capoluogo Comighello) nel 1946. Lo stemma era analogo a quello di Bleggio Superiore, troncato d'azzurro e di rosso alla croce patente aguzzata d'oro, versione "brisata" del Bleggio Superiore. A sua volta, il Comune di Lomaso è costituito con la riunione di Campo, Comano, Fiavé, Lundo e Stumiaga (capoluogo Campo Lomaso) con stemma "D'oro alla fascia d'azzurro, con una corona d'alloro" simboli di Giovanni Prati e dell'acqua termale di Comano. 50 le opere presentate al concorso. (g.ri.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Montagna

Rifugio Graffer al Grosté, ecco come diventerà

La Sat ha scelto il progetto dello studio Campomarzio di Trento. La struttura, costruita nel 1947, fu demolita alla fine degli anni Ottanta. I progettisti: verrà riqualificata e ampliata «rievocando l’atmosfera e la storia»

Il caso

Arrestato per corruzione il governatore della Liguria Toti

Indagine della Dda genovese e della Guardia di Finanza: il governatore è ai domiciliari. L'avvocato: "Conta di spiegare tutto". Ai domiciliari anche il capo di gabinetto: "Ha agevolato la mafia". Indagato il consigliere di amministrazione di Esselunga