Non si farà la rotatoria all’ingresso nord

È prevista dal Prg, ma non è realizzabile. Al suo posto una bretella tra «Doss dela Roda» e la Statale 47 della Valsugana


di Roberto Gerola


PERGINE. Prevista nel Prg, la rotatoria all’entrata nord Pergine rappresenta un progetto irrealizzabile. Non è più necessario invece il potenziamento dello svincolo al Ciré, per altro proposto per la stazione di deposito di Amnu spa. Si prevede invece una bretella di accesso alla Statale 47 da realizzare all’altezza del Doss dela Roda. La viabilità tra Pergine centro e il Ciré si limiterà a questo collegamento, almeno per ora.

Il riferimento è a un ipotizzato collegamento viario tra l’area Fossnocheri (recentemente occupata da stabilimenti produttivi) in sponda sinistra del torrente Fersina e appunto la statale in sponda destra. Con la variante al Prg approvata qualche anno fa e legata soprattutto alla realizzazione della centrale a biomassa prevista a nord della zona produttiva “ Fossnocheri”, era prevista una viabilità tale da eliminare il traffico da viale Dante (soprattutto nel tratto terminale con la rotatoria di viale dell’Industria) e trasferirlo invece sulla viabilità più a nord attraverso la nuova rotatoria al Doss dela Roda.

«Tecnicamente non è realizzabile, ci dicono in Provincia - afferma l’assessore Massimo Negriolli - e allora chiediamo alla Provincia la bretella di accesso dal Doss dela Roda». Servirà per tutto il traffico diretto a Trento e proveniente da viale Dante, senza transitare attraverso il Ciré, frazione da sempre martoriata da traffico e inquinamento industriale. A Ciré non ci sarà un nuovo svincolo ma nemmeno si potenzierà quello esistente, in quanto l’ipotesi avanzata era quella di facilitare l’andata e il ritorno lambendo il Ciré, ai pesanti automezzi di Amnu spa per accedere al deposito previsto di fronte all’Elevetronic. «Per Amnu c’è la disponibilità di compiere l’inversione di marcia utilizzando lo svincolo più a valle, quello della Mochena - aggiunge Negriolli - e così facendo potenziare lo svincolo del Ciré non è più necessario». Nello stesso tempo, si prevede la chiusura al traffico verso Pergine, sulla strada provinciale proveniente dal Ciré, all’altezza delle prime case (verso Trento) appena superata la curva del Doss dela Roda.

Rimane tuttavia il problema di scaricare il traffico di quanti frequentano lo Shop Center Valsugana, ma anche gli stabilimenti a valle (soprattutto automezzi pesanti). Devono in sostanza arrivare alla rotatoria con viale dell’Industria e accedere alla statale dal Doss dela Roda. «Il raccordo tra statale e l’area Fossnocheri da nord (con un ponte sul Fersina) è solo ipotizzata», dice Negriolli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano