«Non lasceremo che il Tricolore sia sostituito»

Bandiere tirolesi, gli Alpini di Trento rispondono a Panizza



TRENTO. Chiamati polemicamente in causa dall'assessore provinciale alla cultura Franco Panizza, gli Alpini della sezione di Trento rispediscono al mittente l'invito a non cantare la Canzone del Piave perché "offende la storia e i nostri nonni", secondo quanto sostenuto dall'assessore.

«Se non lo sa, - scrive il presidente dell'Ana Maurizio Pinamonti - gli diciamo che il "Piave" rappresenta il simbolo di un'Italia che stava per essere calpestata e che invece ritrovò la forza, l'unità e la volontà di reagire e "liberare" il Trentino-Alto Adige. Si sappia che gli Alpini trentini, sono uomini di montagna, custodi gelosi delle tradizioni culturali e della Nazione italiana cui a pieno ed indiscusso titolo il Trentino da sempre appartiene». Nel rispondere all'assessore, gli alpini gli consigliano «di mettersi dunque i tappi nelle orecchie se dovrà presenziare a qualche nostra cerimonia o ricorrenza, perchè noi il "Piave" lo canteremo e lo suoneremo ogni volta che ci sarà da ricordare non solo i Caduti italiani nelle nostre guerre, ma tutti i Caduti di tutte le guerre indipendentemente dalla bandiera per la quale hanno combattuto».

Si sottolinea inoltre che onorare tutti i caduti, per gli Alpini, ha il significato di convivenza civile e fratellanza. Gli alpini aggiungono: «Senza alcuno spirito di polemica, se nel Trentino si vorranno far sventolare altre bandiere noi - come sempre - vigileremo che accanto a qualsiasi bandiera nazionale o trentina ci sia anche la bandiera di noi tutti, il Tricolore al quale abbiamo giurato fedeltà. Noi non permetteremo però che il Tricolore sia sostituito da altre bandiere, o che sia tolto dagli edifici delle istituzioni della Repubblica italiana per far posto a qualcos'altro. Tutti conosciamo la storia del nostro Trentino; vogliamo che da essa si traggano insegnamenti positivi e non la si usi per strumentalizzazioni. Quanto alla spesa pubblica impegnata per l'ondata di bandiere preannunciata dall'assessore Panizza, osserviamo che abbiamo acquistato e regalato il Tricolore, che ha sventolato ovunque nel mondo, nell'avversa e nella favorevole sorte».













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle