SICUREZZA

Nei sobborghi di Trento 115 telecamere

Tra due anni sul territorio comunale ci saranno 600 telecamere per la sicurezza dei cittadini: 115 saranno per i sobborghi. Il costo è di 500 mila euro



TRENTO. Tra due anni sul territorio comunale ci saranno 600 telecamere per la sicurezza dei cittadini. È previsto in tre anni infatti il completamento della copertura su tutto il territorio cittadino della videosorveglianza, attraverso l’installazione di 115 nuove telecamere digitali ad alta risoluzione, che sono destinate ai sobborghi.

Un piano del costo di 165 mila euro per ciascuno anno (495 mila totali), presentato in Comune dal dirigente per le opere pubbliche Bruno Delaiti, che ha precisato come l’installazione va di pari passo con la rete wi-fi attivata nei sobborghi. Si è partiti il rpimo anno con l'installazione di 45 nuove telecamere e si proseguirà con altre 35 telecamere per ognuno dei 2 anni successivi.

Ecco i punti ed i sobborghi dove sono state già installate e dove sono destinate le ulteriori 70. Quelle installate si trovano: 9 nel giardino e nel parcheggio di Canova, 6 nel giardino di casa Pedrolli, nella piazza e nella rotatoria tra via Feininger – via Don Milani (Gardolo), 10 a Cognola, in piazza dell'Argentario, 6 nel giardino di Martignano, 3 nel giardino e in piazza dei Predaroi a Villamontagna, 4 nel giardino di via Caio Valerio Mariano a Piedicastello, 3 nella piazza di Ravina, 4 nel giardino del centro civico della Vela. Entro il giugno di quest’anno saranno installate: 3 a Spini di Gardolo nel Giardino Pont dei Vodi, 3 a Meano, nel giardino Gardolo di Mezzo e in via del Dos de la Luna (fermata bus), 4 nel giardino di Mattarello e nel parcheggio di piazza Perini, 4 a Meano nel giardino della Madonnina, in piazza dell'Assunta, nel parcheggio in via delle Sugarine, 4 nel giardino e nel parcheggio di Oltrecastello, 4 a Povo nel giardino di via dei Rivi, in piazza Manci e nel parcheggio della circoscrizione, 3 nel giardino di Romagnano, 3 nel giardino di San Lazzaro a Gardolo, 3 a Sardagna nel giardino, nel parcheggio via Caduti e in piazza San Filippo e Giacomo, 4 a Villazzano nel giardino di Villa de Mersi e in piazza Monsignor Nicolini. Entro il 2019, in posizioni in fase di definizione saranno destinate a Cadine, Gazzadina, Montevaccino, San Donà, San Rocco, Sopramonte, Valsorda, Vigo Meano, Vigolo Baselga.













Scuola & Ricerca

In primo piano