IL PROCESSO

Nei guai per tre forme di grana padano 

Trentino 50enne accusato di ricettazione: il formaggio era stato rubato da un dipendente della ditta



TRENTO. Forse aveva pensato di aver fatto un grande affare a prendere quelle tre forme di grana padano da 36 chili ma quel formaggio gli è costato una denuncia per ricettazione. E ora il 50enne trentino è a processo. Sì perché secondo la procura lui quelle tre forme di formaggio le avrebbe acquistate sapendo che arrivavano da un furto. Insomma avrebbe saputo che chi gliele stava vendendo le aveva rubate, non le aveva in base ad un qualche diritto.

In base alla ricostruzione dei fatti che è arrivata nell’aula di tribunale, il 50enne le tre forme di grana padano le avrebbe comperate da un suo conoscente. Che lavorava presso una ditta trentina che si occupa, appunto, di produrre formaggio. Il dipendente quindi le avrebbe portare fuori dall’azienda, anzi le avrebbe rubate, per poi occuparsi direttamente della vendita al dettaglio. Con un danno non irrilevante per il suo datore di lavoro visto che solo le tre forme da 36 chili che sono le «protagoniste» del procedimento penale in corso, sono state valutate circa mille euro.

Il processo si è quindi aperto e ora il 50enne dovrà spiegare perché ha comperato quel formaggio e anche se era convinto semplicemente di fare un buon affare e quindi se abbia agito in buona fede. Sarà poi il giudice che dovrà decidere se condannarlo o meno.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle