la festa

Nasce la moneta dell’Euregio per la festa della macroregione

Sabato ad Hall in Austria si terrà un mega evento dedicato a Trentino, all’Alto Adige e al Tirolo Un treno gratuito (e già quasi esaurito) partirà da Rovereto. Sul posto anche il selfie con i presidenti


di Luca Pianesi


TRENTO. Nascerà ad Hall, sabato, la prima moneta ufficiale dell’Euregio e non poteva che essere la cittadina tirolese a dare i natali al “nuovo” conio perché proprio lì per secoli la Zecca locale ha sfornato milioni di monte d’argento tirolesi allora universalmente note: i talleri.

L’occasione sarà quella della prima Festa dell’Euregio: un evento che si annuncia grandioso e che porterà in Tirolo questo weekend visitatori e cittadini dell’Alto Adige, dello stesso Tirolo e del Trentino. Due treni gratuiti (uno partirà da Rovereto alle 7.05, passerà per Trento alle 7.23, Bolzano alle 8.17 e dopo aver fatto 17 fermate intermedie arriverà ad Hall alle 10.27; l’altro partirà da Innsbruck) che si annunciano già parzialmente esauriti nonostante i loro 600 posti disponibili, porteranno sul posto gli abitanti delle varie zone dell’Euregio per un programma che si annuncia fitto e molto coinvolgente con quattro poli di attrazione strutturati all’interno della città. Il primo (nelle miniere di sale Salzlager) sarà dedicato ai bambini e alle famiglie con mostre sulla storia della macroregione, sull’industria dei krapfen e dei canederli, con i poligoni di tiro e la latteria di Vipiteno.

Ma soprattutto, a partire dalle 14.30 ci sarà la curiosa selfie-fotobox: “scattate un selfie con i tre governatori”. Rossi, Kompatscher e Platter, infatti, si trasformeranno in tre vere e proprie “star” e si sottoporranno ai selfie con i visitatori e a dei giri di autografi. Nella piazza principale, invece, dopo la cerimonia di apertura fissata per le 10 si alterneranno gruppi musicali e sul palco saliranno anche i trentini Davide Battisti e il Coro La Valle di Sover e via di pranzi e merende a base di piatti tipici di Trentino, Alto Adige e Tirolo.

Il museo della Zecca e la torre Münzerturm saranno aperte al pubblico e proprio lì, con le vecchie macchine usate per gli storici talleri, verranno coniate le monete dell’Euregio per quanti ne faranno richiesta. E poi ci sarà il calcio: la prima coppa Euregio sarà giocata tra le squadre vincitrici delle coppe locali. Per il Tirolo dell’Est in campo scenderà il Rapid Lienz, per il Tirolo del Nord il Reichenau, per l’Alto Adige il San Giorgio e per il Trentino il Trento di Giacca. Sabato pomeriggio si giocheranno le semifinali allo Haller Lend Stadion e domenica mattina (sarà questo l’unico evento che si protrarrà anche il 20) avranno luogo l’incontro per il terzo e quarto posto e la finalissima per il primo e il secondo.

Quella che si terrà sabato, come detto, sarà la prima festa dell’Euregio. Un evento che si ripeterà con cadenza biennale e che sarà itinerante spostandosi di volta in volta nei tre territori che compongono la macroregione e coinciderà con una città dell’area di provenienza del presente presidente dell’Euregio. Quest’anno la il presidente era Platter Capitano del Tirolo; da ottobre subentrerà Ugo Rossi e dunque tra due anni la sede dell’evento sarà nella nostra provincia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano