Morso dal cane al volto e al braccio: grave anziano 

L’uomo, 79 anni, stava cercando di strappare una gallina dalla bocca dell’animale ma il «lupo» ha reagito aggredendolo. L’incidente è avvenuto a Monclassico



TRENTO. È ricoverato al Santa Chiara con profonde ferite al volto e al braccio. Sono i segni lasciati dai denti di un lupo cecoslovacco che ieri ha aggredito e morso al volto e ad un braccio un 79enne soladro che trascorrerà i prossimi giorni in ospedale. Il quadro è complesso perché è stato morso dal cane in più punti, ma l’uomo non è, per fortuna, in pericolo di vita.

La richiesta di aiuto al 112, il numero della centrale unica dell’emergenza, poco prima del mezzogiorno di ieri. A chiamare un famigliare del ferito che chiedeva ai soccorritori di intervenire nel più breve tempo possibile. Così un’ambulanza è corsa a Monclassico e i sanitari si sono subito presi cura del 79enne. Dopo il primo soccorso sul posto, l’uomo è stato quindi portato al pronto soccorso di Cles. Il quadro clinico però, rendeva necessario un consulto ad ampio raggio per valutare i possibili danni e quindi i necessari interventi in particolare per le ferite sul volto. I denti del cane, infatti, erano arrivati nella zona dell’occhio e in quella dell’orecchio. È stato quindi deciso il trasferimento al Santa Chiara di Trento dove è stato accompagnato al pronto soccorso e quindi sottoposto a tutte le necessarie verifiche ed esami.

In base ad una prima ricostruzione, sul posto assieme ai sanitari sono intervenuti anche i carabinieri, il lupo cecoslovacco apparterrebbe al figlio del ferito. In particolare ieri mattina il cane avrebbe catturato una gallina e il 79enne sarebbe intervenuto nel tentativo di salvare il volatile e avrebbe «irritato» il lupo cecoslovacco. La cui reazione è stata immediata e ha attaccato l’uomo ferendolo al volto e al braccio. Il cane è stato immediatamente allontanato e sono stati quindi chiamati i soccorsi.

Per sapere quali saranno le conseguenze dell’aggressione, sarà necessario attendere i risultati di tutti gli esami che i medici riterranno di dover fare sul 79enne. Il cane, intanto, è stato rinchiuso nel suo cancello e affidato al figlio del ferito che ne è il proprietario. Se ci saranno delle conseguenze legali per quanto successo non è ancora chiaro. La pattuglia che è intervenuta a Monclassico ha raccolto le testimonianze di quando successo. Che, comunque, è accaduto all’interno di una proprietà privata e delimitata. Il cane, insomma, era nelle pertinenze della casa e non è scappato.

Il lupo cecoslovacco è un ibrido nato da un esperimento condotto nel 1955 nell'allora Cecoslovacchia. Dopo aver creato una linea di selezione incrociando 48 esemplari di cane da pastore tedesco da lavoro con quattro lupi euroasiatici, il progetto fu quello di creare una razza di ibrido tra cane e lupo che avesse la tempra, la mentalità e l'addestrabilità di un pastore tedesco e la forza, le caratteristiche fisiche e la resistenza di un lupo: in sostanza l'aspetto del lupo e il carattere del cane.













Scuola & Ricerca

In primo piano