Morgana, un successo sul mercato italiano

Cles. Tre anni e tre successi per Morgana la nuova varietà della mele Melinda che dopo aver fatto centro sul mercato tedesco dove Morgana raccoglie consensi da ben tre stagioni, si sta ripetendo...



Cles. Tre anni e tre successi per Morgana la nuova varietà della mele Melinda che dopo aver fatto centro sul mercato tedesco dove Morgana raccoglie consensi da ben tre stagioni, si sta ripetendo anche sul mercato italiano dove la “nuova” mela ha debuttato alcune settimane fa. Una bella soddisfazione anche per i frutticoltori della valle che, sempre più numerosi, stanno scegliendo questa varietà per il proprio business futuro.

Nicola Magnani, Direttore Commerciale di Melinda, conferma il successo di questa prima stagione commerciale in Italia: «Partner e clienti hanno dimostrato di apprezzare sia il prodotto in quanto tale, coltivato dai nostri frutticoltori del Consorzio Melinda, che l’immagine di marca scelta per Morgana. In Val di Non le prime piante di questa varietà sono arrivate nel 2017 e prevediamo in futuro di arrivare a produrre oltre 10.000 tonnellate l’anno. La campagna 2019-2020 è stata la prima con quantitativi sufficienti per avviare la commercializzazione ufficiale in Italia. Il debutto è stato assolutamente positivo, gradimento dimostrato anche dalle numerose rotazioni di questa varietà a scaffale, che hanno fatto esaurire le scorte prima del previsto».

Caratteristica distintiva di Morgana è la spiccata succosità, molto elevata rispetto a tutte le altre varietà di mele, e il gusto complessivamente molto equilibrato con componenti zuccherini che si adattano perfettamente al livello di acidità. Parlando di proprietà organolettiche, Morgana riesce ad assicurare un altissimo grado di omogeneità e costanza dei diversi frutti e le sue peculiarità rimangono inalterate per molto tempo. Oltre alla succosità e all’alto livello di omogeneità, Morgana vanta infatti una shelf life particolarmente elevata, che in futuro, con la produzione a completo regime, consentirà una stagione di vendita di 12 mesi, garantendo così un servizio di fornitura continuativo ideale per i clienti.

Anche l’immagine del marchio ha svolto un ruolo importante.

Morgana è una mela club, rappresentata da un brand che richiama la caratteristica propria di questa tipologia di mela: la succosità. Logo e colore sul packaging trasmettono un’esplosione di freschezza al primo morso, un messaggio chiaro ai consumatori che evidenzia questa sua particolarità distintiva e così tanto apprezzata.

La varietà club Morgana è gestita da ABCz (Belgio), proprietario della licenza varietale e commercializzata dai singoli membri del MAG – Morgana Apple Group, composto da quattro partner europei: Melinda (Italia), Mergelland Fruitland (Olanda), BFV (Belgio) e Krings (Germania). G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera