mobilità

Monopattini, si cambia: a Trento “multa” di 1 euro contro la sosta selvaggia

Nuovo sistema al via dal 1° marzo: la corsa costerà un euro in più per chi non parcheggia nei 250 punti previsti per la sosta



TRENTO. Un euro in più a corsa per chi parcheggia i monopattini a caso, sul marciapiede, davanti a un passo carrabile, in mezzo a strade private (si vede di tutto).

E’ la novità in vigore da domani (1 marzo) a Trento per scoraggiare la “sosta selvaggia” dei nuovi mezzi di mobilità ecologica che piacciono soprattutto ai giovani.

«I monopattini elettrici non piacciono a tutti, soprattutto quando sono abbandonati sul marciapiede o in mezzo alla strada. Però sono in tanti a usarli perché ti portano velocemente dove vuoi andare all’ora che desideri. E non ti devi neppure preoccupare del parcheggio» scrive il sindaco Franco Ianeselli nell’annunciare la novità.

Da domani qualcosa cambierà. Perché il nuovo sistema di tariffazione in vigore dal primo marzo incentiverà la sosta nei 250 “punti di non intralcio” che saranno segnalati dalle App ben note a tutti gli utenti: si tratta soprattutto di portabiciclette e parcheggi per moto, dove i monopattini possono essere lasciati senza problema. «Chi parcheggia altrove dovrà pagare la corsa un euro in più. Non è una gran cifra perché non vogliamo aumentare i costi del servizio, ma solo disincentivare la sosta selvaggia», spiega ancora il sindaco.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Dal vivo

Tasti e accordi per un sabato di magia nella Sala Sosat di Trento

Mattia Dugheri e Lapo Vannucci alla chitarra e Luca Torrigiani al pianoforte. Oltre all’intensa attività solistica, Vannucci e Torrigiani si esibiscono in duo anche all’estero. La critica ne esalta la capacità comunicativa e l’attenzione alla bellezza del suono. Vi aspettano oggi (4 maggio) alle 18


Claudio Libera