Mobili, ciotole e tiragraffi, il business per gli amici pelosi 

Cucce di ogni foggia e forma, abbondano anche mensole e passerelle per gatti Le ciotole sono postazioni tecnologiche, con fontanelle e distributori automatici


di Ivana Sandri


TRENTO. Una volta un tappeto buttato in terra, a isolare dal pavimento, rappresentava quasi un angolo di paradiso per quei pochi cani e gatti che dai cortili o dalle cantine raggiungevano il piano "nobile" della casa, al riparo dal freddo e dai disagi.

Oggi i cattivi "padroni" esistono ancora, come resiste il malcostume del cane alla catena o delle gatte incinte gettate a partorire in strada, ma la via verso il riconoscimento dei diritti degli animali famigliari è aperta. Se ne sono accorte molte aziende che sull'amore verso gli animali fondano il proprio business, fatto di mobili dedicati, attrezzature, accorgimenti d'allestimento, trovando soluzioni d'arredamento spesso innovative e azzeccate. Fra le idee più indovinate annotiamo le aperture che permettono agli animali di accedere autonomamente agli spazi esterni: molto utilizzate, diventano sempre più un elemento d'arredo. Un must, se vogliamo riservare ai 4 zampe solo una parte della casa, ma desideriamo che possano ugualmente partecipare alla vita familiare, sono i cancelletti da applicare in prossimità delle zone off-limits. Essenziale per tutti è avere una cuccia comoda, quindi ve ne sono di tutti i tipi e dimensioni, perfette per ogni ambiente, ma ricordiamo di posizionarle sempre in un luogo appartato, così da consentire un buon riposo.

Non meno importanti le ciotole per il cibo e l'acqua, che vanno dai semplici contenitori in acciaio fino a vere e proprie postazioni tecnologicamente avanzate, con fontanelle e distributori automatici di premietti. E che dire delle sabbiere, talvolta spiacevolmente riconoscibili, nelle case dei gattofili? Possono venir celate in mobili minimali, mentre un posto di primo piano può essere dato ai graffiatoi, trasformati in simil sculture, oppure creati installando dal pavimento al soffitto rami sbiancati dal tempo o dall'azione del mare, che verranno utilizzati da fortunati felini come palestra indoor. Sempre ai gatti, per cui un ambiente "performante" è fondamentale, sono dedicate le mensole che percorrono le pareti e le passerelle che attraversano i soffitti, decuplicando lo spazio utilizzabile: dall'alto ameranno osservarci sornioni e sorprenderci con acrobazie da funamboli.

Ricordiamoci, però, che le case possono nascondere pericoli, quindi: sì al design, ma super-sicuro per Fido e Micio, e porte aperte alle bellissime piante da interno, ma solo dopo aver accertato che non siano tossiche.















Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle