Mezzocorona in festa per il teroldego

Il Settembre Rotaliano propone un fine settimana tra sapori e divertimento


Marco Weber


MEZZOCORONA. Conclusa tra le polemiche la festa di fine estate di Mezzolombardo, arriva puntuale come un orologio svizzero il "Settembre Rotaliano". A presentare l'ennesima edizione della tre giorni enogastronomica dedicata al vino principe color rosso rubino in programma nel prossimo fine settimana, ha provveduto ieri, nella splendida cornice di Palazzo Conti Martini, il presidente della Pro loco di Mezzocorona, Alois Furlan.

E come ogni anno da un po' di anni a questa parte abbinata alla festa arriva la manifestazione "Alla scoperta del teroldego, il Principe in mostra", che si svolgerà nel cortile di Palazzo Martini e che prevede la partecipazione di ben 34, tra cantine ed aziende vitivinicole, che proporranno degustazioni del meglio della loro produzione di Teroldego. E poi ancora le iniziative della strada del vino e dei sapori che propone tre cene "a Palazzo... con il Principe" in compagnia degli chef Paolo Dolzan e Giuseppe Prencipe. E la possibilità di visitare lo storico edificio accompagnati dai figuranti in costume di Castelfondo e dall'esperto storico Leone Mechiori.

Difficile fare una previsione del numero di visitatori che affluiranno alla tre giorni di festa, ma Furlan anticipa che già moltissime sono i contatti al sito internet dell'evento, contatti che i queste ultime settimane hanno avuto un'impennata.  Il "Settembre Rotaliano" è festa conosciuta ormai bel oltre le porte del Trentino e vanta visitatori provenienti da altre regioni italiane e dall'estero.

Una delle novità di quest'anno è il fatto che nei giorni del Settembre Rotaliano fa tappa a Mezzocorona la mostra d'arte "Lungo la via Claudia Augusta". Si tratta della prima tappa di una esposizione itinerante delle opere di 28 artisti che hanno interpretato e raffigurato gli elementi significativi del territorio della strada romana che passa anche per Mezzocorona. Le opere saranno visitabili nella Domus Romana del sito archeologico del Giontec. Inoltre il Settembre Rotaliano ospiterà la mostra "Impressionismo Rotaliano" di Carlo Frenez che esporrà i suoi lavori a Palazzo della Vicinia.













Scuola & Ricerca

In primo piano