rovereto

Mercatino di Natale, a Rovereto cercasi personale

Otto aziende offrono lavoro durante le “calde” settimane di dicembre: in 42 si sono presentati ai colloqui del “career day”


di Michele Stinghen


ROVERETO. Il mercatino di Natale non fa bene soltanto al turismo e alle attività commerciali di Rovereto. Rappresenta anche un’opportunità di lavoro con importanti risvolti occupazionali, almeno per un qualche settimana. Sono state 42 le persone coinvolte nell’ultimo “career day” del centro per l’impiego di Rovereto, tutte alla ricerca di un posto di lavoro nell’ambito del commercio.

È il secondo anno che il centro roveretano dell’agenzia del lavoro organizza una giornata di colloqui mirati per il settore del commercio. Quello tenutosi nei giorni scorsi era ancora più “mirato”, dato che il centro per l’impiego aveva individuato le persone con i curricula più adatti alle figure richieste dalle aziende. Si tratta di otto aziende, coinvolte o segnalate grazie alla collaborazione con Unione commercio e turismo e Consorzio In Centro: negozi di telefonia, cartolerie, oggettistica e intimi, articolo sanitari, alla ricerca di lavoratori da assumere per i mercatini o per il periodo natalizio. Questo è un periodo “caldo”, in cui il commercio ha bisogno di lavoratori in più; il centro per l'impiego, coordinato dal responsabile Walter Miorandi, ha colto l’occasione anche per “allenare” i possibili candidati ad un colloquio.

«C'è spesso un problema di “mis-matching” - spiega Michela Todeschi, viceresponsabile del centro per l’impiego e referente per la formazione - ossia chi cerca lavoro a volte non individua le aziende che effettivamente avrebbero bisogno della sua figura, e viceversa le imprese richiedono profili che non trovano tra chi offre lavoro. Con questo progetto abbiamo cercato di creare incontri mirati, e di preparare i candidati a sostenere colloqui efficaci, senza fare errori, a trovare il modo migliore di porsi». I colloqui di lavoro si giocano anche nel raccontare al momento giusto i propri interessi personali.

Il centro per l'impiego ha individuato e formato 42 lavoratori (in gran parte disoccupati, o comunque in cerca di occupazione nel commercio) i cui profili combaciavano con quanto richiesto dalle aziende, traendoli da 212 nomi presenti nella banca dati e da 67 autocandidature, arrivate in appena due giorni. I 42 in cerca di lavoro sono tutti della Vallagarina, in gran parte donne, d’età dai 17 ai 50 anni. In tutto sono stati 57 i colloqui, ogni azienda ha “visionato” dai 5 ai 10 lavoratori.

Nei prossimi giorni le aziende daranno risposta. Potrebbero essere anche più di otto, le persone che troveranno lavoro. Tutte le aziende sono state molto soddisfatte dalla proposta del Centro per l'impiego.













Scuola & Ricerca

In primo piano