natale

Mercatini di Trento, è scattato il primo assalto

Folla ieri nonostante la pioggia. E oggi arriva il treno storico dalla Lombardia, con 600 passeggeri accolti dalla banda


di Claudio Libera


TRENTO. La pioggia della mattinata non ha giocato da deterrente all’afflusso di gente ai Mercatini ed al centro città nell’ultimo week end di novembre. Oggi poi è previsto un miglioramento che diventerà più accentuato domani, anche se è previsto vento forte.

Nella giornata odierna, dopo le 10.30, alla Stazione Fs arriva il primo dei 3 treni storici speciali dalla Lombardia, con 600 passeggeri che verranno accolti ed accompagnati in centro dalla banda. Ieri, come accadrà pure oggi, gran folla a piedi, scaricata dai pullman - secondo la polizia municipale i numeri sarebbero in linea con quelli dell’anno scorso - negli appositi stalli in periferia.

Dopo piazza Duomo, primo impatto in città via Garibaldi, con le casette del Mercatino del volontariato e della solidarietà che, fino al 30 dicembre, offrono prodotti artigianali per raccogliere fondi a fini benefici. Compreso un vaso della fortuna con biglietti ad 1 euro.

In piazza Cesare Battisti, gran traffico, con Rosanna, di Trento, in cerca di un impiego, per il periodo natalizio assunta nella casetta del confezionamento pacchi; è alla sua prima esperienza, quindi impossibile fare un paragone con la passata edizione.

In piazza Fiera, contrariamente all’anno scorso, bocche cucite da parte delle addette alle info ed al confezionamento pacchi regalo, su disposizione di Trento Fiere ma si intuisce che l’afflusso è molto buono nonostante il clima. Il sorriso delle ragazze la dice lunga come pure quello degli espositori addetti al brulè ed alle specialità enogastronomiche.

Anche oggi, la Via del Gusto, Ss. Trinità, ospita la Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole. L'Azienda Agricola Ettore Pedergnana delizierà coi formaggi e salumi della Val di Sole Strada del Vino e dei Sapori del Trentino. L’Azienda Agricola Laura Pontalti proporrà una selezione di prodotti locali, che porteranno in un viaggio di gusto lungo la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino. Slow Food Trentino Alto Adige è rappresentato da due Presìdi Slow Food: oggi il formaggio Vezzena. Il ticket cumulativo è di 10 euro.

Il Natale dei più piccoli si festeggia, in piazza Dante – ieri occupata pure dai gazebo del Mercatino dei Gaudenti e nel listone da quelli gialli del Mercato Contadino - nel Villaggio dei Bambini, allestito a cura di Flover. Ieri il momento inaugurale; per la prossima settimana, fino a giovedì compreso, funziona solo la pista di pattinaggio dalle 15 alle 19; nel week end l’apertura sarà dalle 10. La settimana successiva si valuterà l’apertura pomeridiana che sarà dalle 15 alle 19 venerdì, dalle 10-19 il sabato e la domenica e dall’8 all’11 dicembre; chiuso solo a Natale.

In funzione pure il trenino di Babbo Natale; due i percorsi, quello del Natale, che parte da piazza Dante tutti i giorni dalle 14.30-18.30; e quello dei Musei, che il sabato e la domenica, alternata a quella del Natale, collega Muse, Buonconsiglio e Le Gallerie di Piedicastello. Il costo è di 3 euro per ciascuna tratta che diventano 1 con la Card. I biglietti si possono fare in carrozza o acquistare al front office dell’Apt di via Alfieri.













Scuola & Ricerca

In primo piano