Maxirissa nella piazza del Tridente

Una decina di sudamericani ubriachi se le sono date di santa ragione, la polizia è riuscita a bloccarne uno



TRENTO. Erano le quattro e un quarto di domenica mattina quando il centralino della Questura ha ricevuto varie telefonate da residenti di piazza del Tridente ai Solteri. In molti avvertivano che dalla piazza, al centro di un grande complesso edilizio, provenivano grida e urla. Qualcuno si era affacciato e aveva visto almeno una decina di persone fare a botte furiosamente. Era scoppiata una violenta rissa tra extracomunitari, tutti sudamericani, che se le sono date di santa ragione. I sudamericani a volte si ritrovano nella piazza. L’altra notte probabilmente avevano esagerato con l’alcol.

Non è dato sapere cosa abbia innescato la rissa, ma quello che molti testimoni hanno udito alle 4 e un quarto è stato chiarissimo. Sembrava una rissa in piena regola con urla, inseguimenti, e botte da orbi. Sul posto è subito arrivata una volante della polizia. Quando gli agenti sono arrivati, però, c’è stato un fuggi fuggi generale. Gli uomini della squadra volante sono riusciti a bloccare uno dei protagonisti della rissa e lo hanno identificato e denunciato. Degli altri, però, si sono perse le tracce.

Da tempo i residenti in zona lamentano il fatto che spesso ci sono delle persone che si ritrovano in zona durante la notte e alzano il gomito. La zona è tranquilla, ma talvolta persone che abitano anche in altre zone della città si ritrovano. L’altra notte ci è scappata la rissa.

I residenti chiedono un maggior controllo da parte delle forze dell’ordine, soprattutto durante la notte. Durante il giorno non ci sono problemi, visto che l’alto numero di esercizi commerciali.

In quella zona ci sono pizzerie, bar e negozi. L’altra notte si sono ritrovati almeno una decina di sudamericani. Gli abitanti del palazzo hanno detto alla polizia di aver sentito le grida e le botte. Una scena da metter paura. Non è la prima volta che risse del genere scoppiano all’improvviso, complice l’abuso di alcol.

Il controllo sempre più continuo in centro storico ha spinto molti sbandati a ritrovarsi in periferia. Accade per lo spaccio di droga, ma accade anche per i gruppi di giovani che si ritrovano soltanto per bere. Da mesi, infatti, i residenti dei quartieri in periferia chiedono maggiore sorveglianza specialmente la notte.

Adesso la polizia sta cercando di inviduare tutti i protagonisti della rissa. Sarà difficile, dal momento che l’unico bloccato non parla. Quando è stato fermato, sembrava in preda ai fumi dell’alcol. Comunque le indagini vanno avanti anche per cercare di rendere più tranquillo il quartiere ed evitare che episodi del genere si verifichino di nuovo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano