nozze

Matrimoni, il Comune di Trento offre anche la sala gratuita

Per chi non vuole spendere, né fare cerimonie c’è l’ufficio di Piazza Fiera. Giorno stabilito, il giovedì e la durata massima sono 15 minuti


di Sandra Mattei


TRENTO. Nell’immaginario collettivo il matrimonio è ancora “il giorno più bello”. Ma, visto il numero crescente di divorzi e separazioni, c’è anche chi non tiene in modo particolare a quello che sarebbe “il giorno più bello”, numero 2. Ed è così che l’amministrazione comunale si adatta ai tempi e aggiorna le regole dei matrimoni civili.

È di recente approvazione infatti, il disciplinare per le celebrazioni dei matrimoni, che contiene alcune modifiche. Approvato all’unanimità dalla giunta, il disciplinare ha messo nero su bianco le regole a cui devono attenersi gli sposi che scelgono il rito civile. E proprio per chi non intende fare cerimonie, essendo magari al secondo matrimonio o in condizioni particolari per le quali si vuole celebrare il legame in modo riservato, il Comune prevede un giorno della settimana, il giovedì.

Si tratta di un matrimonio che non prevede spese di affitto, per il quale si mette a disposizione gratuitamente l’Ufficio dello stato civile di piazza Fiera. Con la stessa modalità, senza cerimonia e senza spesa, tali matrimoni possono essere celebrati anche nelle sedi di otto circoscrizioni: Argentario, Gardolo, Mattarello, Povo, Ravina, Sopramonte, Meano e Sardagna.

Stabilito anche il tempo a disposizione: massimo 15 minuti. Il disciplinare stabilisce inoltre tempi e modalità anche delle altre sale del Comune dove ci si può sposare. Com’è noto, a disposizione ci sono la sala stampa e la sala Falconetto a Palazzo Geremia e Villa de Mersi, a Villazzano. Costi e durata della cerimonia variano a seconda del prestigio della sala scelta: il costo della sala stampa è di 50 euro e la cerimonia potrà durare massimo 30 minuti, così come in sala Falconetto, dove il costo sale a 100 euro.

Villa de Mersi costa 200 euro e la cerimonia potrà prolungarsi di un’ora. In quest’ultima sono stati modificati gli orari: considerato che le richieste in inverno difficilmente sono dopo le 17, è stato abolito l’orario delle 18, mentre rimangono invariati gli altri orari (sabato ore 10 - 11- 12 e 15 - 16 -17; domenica ore 10 - 11 - 12) da aprile ad ottobre, nel restante periodo l’orario è fino alle 16. Ci sarà inoltre la possibilità di sposarsi in villa dal lunedì al venerdì alle 10 e alle 11. Infine, i numeri: nel 2014, su 200 matrimoni, 130 sono stati celebrati a Trento, 60 a Villa de Mersi, solo 10 negli uffici in piazza Fiera.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: l’interventismo serpeggia in Italia

I successi francesi, che hanno fermato i tedeschi sulla Marna, spingono Roma verso l’ingresso nel conflitto. Non al fianco degli alleati della Triplice, ma contro di essi, e contro l’Austria in particolare. Nessuno sembra rendersi conto di cosa è diventata la guerra moderna, una guerra di logoramento che divora senza sosta materiali, mezzi e, soprattutto, vite umane.