Marmolada, valanga al passo Fedaiaauto di turisti parzialmente sommersa

La slavina aveva un fronte di una ventina di metri. Si è staccata da una zona rocciosa a ridosso del passo Fedaia. I vigili salvano la coppia di austriaci illesi. Gravi i danni all'automobile



BELLUNO. Un'auto con a bordo una coppia di turisti austriaci è stata parzialmente sommersa da una valanga staccatasi da una zona rocciosa a ridosso della Marmolada, nei pressi del passo Fedaia, al confine fra le province di Trento e Belluno. I due turisti sono usciti illesi dal mezzo che ha riportato gravi danni.

Dalle prime notizie, la slavina aveva un fronte di una ventina di metri. I primi soccorsi sono stati portati dai vigili del fuoco che stavano operando in zona per spegnere un incendio divampato in seguito ad un corto circuito nel sottotetto del rifugio Castiglioni e che ha provocato danni per 20 mila euro.

La statale del passo Fedaia - si apprende dai carabinieri - resterà chiusa almeno fino a lunedì prossimo per consentire accertamenti sulla tenuta del versante della montagna. Oggi il rischio di valanghe - secondo Meteotrentino - era moderato grado 2, ma è probabile che il distacco nevoso sia stato provocato dall'innalzamento della temperatura.













Scuola & Ricerca

In primo piano