Maltempo: in Trentino il rischio "gelicidio"

Allarme meteo per la pioggia ghiacciata che ha già provocato numerose cadute ed è potenzialmente pericolosa per gli automobilisti



TRENTO. Il fenomeno della pioggia ghiacciata è il pericolo per automobilisti e pedoni che dalla scorsa notte interessa tutto il Trentino, nel fondovalle e a quote basse.

Un appello alla prudenza è stato lanciato dal Servizio gestione strade della Provincia autonoma di Trento. A Trento già numerosi sono gli interventi del '118' per soccorrere persone scivolate sui marciapiedi.

Il fenomeno del 'gelicidio' è indisioso anche per gli automobilisti e per questo la Provincia invita a viaggiare con estrema prudenza. Vale naturalmente l'obbligo, in caso di nevicate, di pneumatici invernali o catene a bordo.

In quota nevica sopra i 1.000-1.200 metri. Si segnalano 15 centimetri di neve attorno ai 1.400 metri nell'altopiano di Folgaria, Passo Vezzena e Lavarone. Attorno ai 10 cm nell'altopiano di Piné e della Paganella.

Nevica lungo la statale 239 da Carisolo a Campiglio a passo Campo Carlomagno (circa 20-25 cm di neve). Nevica moderatamente dalla Rocchetta verso la Val di Non e Val di Sole. Sul Passo del Tonale si registrano attorno ai 20-25 cm di neve fresca. In val di Fiemme sono caduti 5 cm di neve nel fondovalle mentre in quota attorno ai 15-20 cm. In Bassa Valsugana si segnalano circa 15 cm sul passo del Broccon e 20-25 cm al passo Rolle.













Scuola & Ricerca

In primo piano