monte bondone

Malga Brigolina riapre e riparte dagli animali

I trentini ritrovano una delle storiche mete sul Bondone. Un centinaio di mucche ma anche cavalli, asini e 17 alpaca. Chiusa da gennaio dopo l’addio della famiglia Dallapè, riparte con una nuova gestione, la Società Contatto di Canazei



TRENTO. Riapre da oggi (12 luglio) la Malga Brigolina, da sempre meta delle gite estive di tantissimi trentini sul monte Bondone. 

Dopo 9 anni e con altri 6 di contratto già firmato davanti, la famiglia Dallapè aveva lasciato la malga, chiusa dallo scorso gennaio. «Abbiamo lasciato semplicemente perché non c’è stato verso di trovare una collaborazione con l’Asuc proprietaria della struttura», avevano detto i gestori.

Tramite asta pubblica, l’Azienda forestale ha individuato i nuovi gestori, la Società Agricola Contatto di Canazei.

I nuovi gestori affermano di essere davvero intenzionati a far sì che la Malga non sia ‘solo’ un agritur ma un vero e proprio punto di riferimento per la comunità, una fattoria didattica che proporrà laboratori e molte iniziative e punterà a un nuovo approccio al benessere animale. Una scelta fondamentale, soprattutto perché la malga oltre a un centinaio di mucche ospita anche cavalli, asini, alcuni cani e ben 17 alpaca.

«Con queste premesse, sono certo che Malga Brigolina sarà presto, di nuovo, una meta abituale per tutti noi: buon lavoro alla società agricola Contatto e al suo appassionato staff!», l’augurio del sindaco di Trento Franco Ianeselli.













Scuola & Ricerca

In primo piano