Madonna Bianca, la Zobele regala 350 libri agli scolari 

L’azienda li ha acquistati dalla Giunti e donati all’Istituto Trento 4 Un’iniziativa della libreria che si ripete da 8 anni per promuovere la lettura


di Claudio Libera


TRENTO. Giornata speciale quella di ieri per 20 alunni – in rappresentanza di tutti i compagni - dell’Istituto Comprensivo Trento 4 a Madonna Bianca che, alle 11.30, hanno avuto una visita particolare in una data non casuale. Ieri infatti si concludeva la maratona di lettura per il 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani ed i bambini del primo ciclo scolastico hanno ricevuto in dono cinque scatole, confezione regalo, con ben 350 libri.

L’iniziativa – è stata realizzata per l’8° anno dalle librerie Giunti al Punto per “Aiutaci a crescere, regalaci un libro”, che sino ad ora ha permesso di promuovere il libro e la lettura in scuole ed ospedali anche con la collaborazione di Abio. Quest’anno, seguendo quelli che sono i principi che regolano l’azione sul territorio, la multinazionale Zobele Group, nata proprio nello stabilimento di via Fersina, ha scelto di donare all’Istituto 350 libri, tanti quanti sono i dipendenti trentini. A ricevere il dono, il dirigente scolastico Vigilio Mattivi, con l’insegnante e bibliotecaria Anna Maria Maggio e la docente di appoggio e bibliotecaria Lorena Bonmassar. Con loro 20 alunni, due per ognuna delle 10 classi in rappresentanza degli oltre 200 che frequentano l’Istituto comprensivo. A portare il dono la libraia Katia Sebastiani della Giunti al punto di via Oss Mazzurana; con lei, per l’azienda Zobele, il direttore delle risorse umane Emanuele Marchi, il dirigente delle stesse Diego Casagranda e Sara Basso, responsabile della comunicazione. Il dirigente scolastico Vigilio Mattivi, ha ringraziato a nome dell’Istituto per il dono che verrà condiviso con la scuola primaria della Clarina. Il gesto, ha detto “oltre al valore dei libri, rappresenta una coesione importante che mira all’aiuto ed alla crescita del territorio, oltre che essere un gesto di generosità in clima natalizio”. Poi in coro, gli alunni hanno gridato un “grazie”; quindi, classe per classe, hanno letto un pensierino di ringraziamento, corredato da disegni e decorazioni, donato ai funzionari Zobele, prima di tuffarsi alla scoperta di quel mondo fatto di immagini, caratteri e profumo di carta. La Giunti ha così raggiunto nuovamente lo scopo di promuovere ulteriormente la lettura negli ambiti di più facile penetrazione, come la scuola primaria. I clienti delle librerie, durante l’estate frequentano incontri e le aziende decidono, in occasione del Natale o di altre festività, che il libro diventi protagonista. Zobele Group, da sempre a fianco delle associazioni di volontariato del territorio, quest’anno ha fatto propria la missione delle Librerie “Giunti al punto”.















Scuola & Ricerca

In primo piano