Ma a Vigo riapre soltanto il Bellavista 

Trento. Prima giorno di apertura anche per il Rifugio Bellavista del Ciampedie, l’unico dei cinque della conca panoramica sopra Vigo a spalancare le porte dal 6 giugno. «Per un paio di settimane...



Trento. Prima giorno di apertura anche per il Rifugio Bellavista del Ciampedie, l’unico dei cinque della conca panoramica sopra Vigo a spalancare le porte dal 6 giugno. «Per un paio di settimane - spiega Rosmarie Burchia, titolare con il marito della struttura - saremo gli unici a fornire il servizio di bar e ristoro, poi anche gli altri rifugi vicini apriranno, speriamo con l’arrivo di tanti turisti». La giornata di sabato, con il tempo nuvoloso che ha richiamato pochi escursionisti, è stata dedicata a sistemare gli ultimi dettagli all’interno di bar e ristorante. «Il problema principale negli allestimenti per il bar l’abbiamo riscontrato con i pannelli di plexiglas, che sono diventati introvabili. Per fortuna, siamo riusciti a recuperarne alcuni da disporre sul bancone, garantendo così il distanziamento richiesto».

Tavoli distanziati all’interno e soprattutto ben disposti all’esterno con vista su Torri del Vajolet e Larsech. «D’estate, con il sole e questo panorama, le persone stanno volentieri sul prato di fronte al rifugio, dove possiamo spostare tranquillamente i tavoli in modo da lasciare lo spazio necessario tra uno l’altro. All’interno abbiamo sistemato panche e tavole in modo che ci si sieda ad almeno un metro di distanza l’uno dall’altro, se non si è dello stesso nucleo familiare».

In caso di temporale improvviso, poi, il rifugio può accogliere chi desidera ripararsi dalla pioggia. «Secondo le ultime disposizioni, se c’è un temporale pare possiamo far entrare quanti lo richiedono, purché muniti di mascherina. D’altra parte per noi è impensabile dotarci di ombrelloni, perché con il vento che si alza qui in quota volerebbero via subito».















Scuola & Ricerca

In primo piano