Lutto a Nogaredo: si è spento Attilio Marzadro

Aveva 90 anni, nel 1949 fondò la distilleria a Brancolino


Giuliano Lott


NOGAREDO. Si è spento ieri a casa sua, dove era tornato da qualche settimana dopo un breve ricovero in ospedale, Attilio Marzadro. Aveva novant'anni ed era stato assieme alla sorella Sabina il fondatore della distilleria omonima di Brancolino, che guidò fino agli anni '80.
Attilio Marzadro ha portato l'azienda sulle proprie spalle per oltre trent'anni e rappresenta una figura di imprenditore vecchio stile, costruito su conoscenza della propria terra, intuizione, passione per il lavoro e con un saldo legame alla gestione famigliare. Ne è la prova la scelta di passare la mano, agli inizi degli anni Ottanta, ai figli Stefano, a tutt'oggi il presidente, Andrea e Anna. «Ci ha trasmesso quei valori di attaccamento alla famiglia e alle proprie radici, e ne era anche orgoglioso quando ci presentava ai suoi amici» racconta Andrea Marzadro. Attilio Marzadro, benchè non ricoprisse da molti anni un ruolo operativo in azienda, aveva mantenuto un raporto di affetto verso tutti, dipendenti compresi. «Era benvoluto da tutti - prosegue Andrea Marzadro -, quando arrivava il periodo dei frutti dei fiori ne faceva dono alle persone che avevano lavorato con lui. Per noi è stata una guida fondamentale, ci ha seguito molto agli inizi, dandoci sostegno e preziosi consigli. Poi, all'inizio degli anni Novanta, si è distanziato con gradualità lasciandoci liberi di fare le nostre scelte». Anzi, condivideva ed apprezzava il lavoro dei figli. «Era orgoglioso di ciò che avevamo fatto. Semmai ci consigliava di pensare di più agli affetti famigliari e privati, e meno al lavoro». Perla di saggezza purtroppo non sempre applicabile.
Lui, dopo il ritiro dalla vita attiva, si era comunque dedicato alle proprie passioni, agli affetti e agli amici. Qualche tempo fa gli era stato diagnosticato un male incurabile, ma la famiglia gli ha tenuto nascosta la triste verità, per tema di rovinargli gli ultimi scampoli di vita. Che comunque è stata lunga e piena di soddisfazioni. Fino a poche settimane l'anziano fondatore fa non mancava di fare quotidiana visita alla "sua" distilleria, al volante della propria auto.
I funerali sono fissati mercoledì alle 16 alla chiesa parrocchiale di Brancolino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano