Lunedì il nido apre per 14 bimbi

Ultimi ritocchi all’asilo provvisorio di via Caduti che sarà gestito dalla Cooperativa Città Futura


di Roberto Gerola


PERGINE. Da lunedì, regolare apertura del nuovo nido provvisorio in via Caduti. L’annuncio era stato a metà marzo da parte della direttrice di Asif Chimelli: «Apriremo il nido il 12 maggio con la gestione affidata alla Coop Città Futura». E così è.

Da lunedì, entrano 14 bimbi (8 piccoli e 6 medi) e inizierà il cosiddetto “inserimento”. Poi, il 3 giugno, gli altri 12 e la nuova sede ricavata nella palazzina individuata dalla stessa Coop Città Futura, sarà completa: 26 richieste saranno soddisfatte in attesa che venga realizzato il nuovo nido (e scuola materna) in via Amstetten.

La sede in via Caduti sarà provvisoria (per tre anni) così come stabilisce la normativa provinciale. Nelle settimane score era stare aperte le iscrizioni in base alle graduatorie e il personale di Asif Chimelli aveva interessato i genitori seguendo le norme predisposte.

Ieri operai e personale della Coop Citta Futura che gestisce anche il “Bucaneve” di via Dolomiti, erano in piena attività per predisporre arredo e suppellettili necessari all’avvio del servizio. «Abbiamo tempo fino a domenica», ci hanno detto quando ci siamo presentati alla porta per chiedere informazioni,e nei locali al piano terra e al primo piano, era tutto un fermento. «Lunedì mattina saremo pronte a ricevere come si deve i primi 14 bambini. I locali saranno a posto e si potrà iniziare regolarmente». Assicurazione superflue, vista l’esperienza alle spalle e soprattutto il gradimento dei genitori per il servizio svolto in vai Dolomiti.

Era stata la nuova amministrazione a studiare la possibilità di mettere in campo nuovi posti per i più piccoli, vista soprattutto la consistenze richiesta in essere. Così era stato studiato con la direttrice Parola un bando tutto particolare in modo che gli interessati al servizio si preoccupasse rodi ricercare anche la sede da destinare a “nido”. Ed è stata appunto la Coop Città Futura a proporre una soluzione (l’unica offerta pervenuta) che è stata attentamente valutata e condivisa. Così il servizio era stato assegnato.













Scuola & Ricerca

In primo piano