Lo Shop Center non conosce turnover

Nell'ultimo anno solo 2 cambi di negozi ma anche una nuova apertura



PERGINE. Assalto anche allo Shop Cener Valsugana di Pergine nei due giorni antecenti il Natale. Quasi 18.000 e 19.000 entrate sono state calcolate (il dato viene dalla direzione) rispettivamente nei giorni di giovedì 23 e venerdì 24. Anche i negozi dello Shop non sono sfuggiti alla logica dell'acquisto dei regali all'ultimo minuto da parte di acquirenti trentini, altotesini ed anche veneti. Cinquanta e più punti vendita affollati di clienti, con i parcheggi (superiore e interrato) esauriti: per uscire e raggiungere viale Dante, anche 20 minuti e soprattutto lunghe code di automezzi a passo d'uomo uscendo dalla statale al Doss dela Roda. Poche centinaia di metri, ma intasate di traffico.  Nei dieci anni di apertura (l'anniversario è stato celebrato con tre giorni di festa iniziando dalla prima domenica di dicembre), lo Shop Center Valsugana ha aumentato la propria clientela dai 2,3 milioni di clienti del primo anno ai 3,8 del 2010. Costante incremento di visitatori e consolidamento delle attività commerciali. Accanto alle cosiddette "Anchore Store" (o attività trainanti), che sono sei, se ne sono sviluppate tre di ristorazione e altrettante di servizi.  Anche il "turn-over" delle attività commerciali si è stabilizzato. «Viene considerato fisiologico il 5%», ci diceva ieri il direttore Marco Morelli ricordando che «si parla di cinque negozi che cambiano attività ogni cento e quindi allo Shop Center Valsugana si deve parlare di 2-3 negozi visto che sono poco più di 50». Al centro comemrciale di Pergine, quest'anno non ci sono stati cambiamenti, anzi dalla riduzione di un negozio è stata ricavata una nuova attività. «Una una testimonianza che anche la presenza dei negozi con le rispettivie attività si è consolidata nel pieno gradimento da parte della clientela».  Vale a dire che come è strutturato relativamente alle offerte commerciali, lo Shop Center piace, ricordando che il 20 per cento proviene dal fuori regione, altrettanto dall'Alto Adige e il rimanente dal Trentino. Il fatto che il centro commerciale si trovi a dieci minuti da Trento e che sia aperto anche in giorni festivi per i quali nel capoluogo è prevista la totale chiusura delle attività commerciali, ha rappresentato una opportunità in più, specialmente in giornate di pioggia. E va inoltre considerato il fatto che anche lo Shop Center è divenuto un luogo di socializzazione, un luogo dove ci si dà appuntamento. Una realtà spesso non condivisa ma che non può essere ignorata.













Scuola & Ricerca

In primo piano