Levico, il parcheggio si paga tutto l’anno

Novità in viale Vittorio Emanuele: ticket per chi sosta davanti agli alberghi. A Selva stalli convenzionati per i residenti


di Antonio DeCarli


LEVICO TERME. Parcheggi a pagamento tutto l’anno anche in viale Vittorio Emanuele e a Selva compreso il piazzale delle ex scuole elementari. La giunta comunale ha ritenuto, infatti, di individuare come stalli blu a pagamento di tipo B (cioè solo nel periodo estivo) esclusivamente quelli posti nelle vicinanze del lago di Levico. Per quanto riguarda viale Vittorio Emanuele la giunta ha ritenuto di passare dal pagamento nel solo nel periodo estivo (tipo B) a quello annuale (tipo A) in considerazione del fatto che gli stessi sono a ridosso del centro storico che ha necessità di essere servito da parcheggi con frequente rotazione.

A Selva sono state aumentate le aree destinate alla sosta a pagamento includendovi il parcheggio delle ex Scuole, mediante creazione di 2 stalli per disabili, 6 stalli a disco orario ed i rimanenti stalli realizzabili soggetti a tariffa. A Selva ci sarà la possibilità di abbonamento di tipo A per i residenti (in via Della Pontara, piazza Santi Fabiano e Sebastiano, via dei Boscaroi, via Adolfo Cetto, via Della Bruta, via della Croce e via Bernardo Clesio) che sono sprovvisti di garage o posto auto a qualsiasi titolo, ma solo con un ticket valido eslusivamente sugli stalli di sosta a pagamento presso le ex Scuole. A Levico invece il servizio pubblico di parcheggio a pagamento senza custodia è esteso individuando aree di tipo A (piazza Garollo, via III Novembre, via Prati, piazza Venezia, via Claricini, viale Dante e viale Vittorio Emanuele); aree di tipo B (ingresso Lido, spazio accanto a via Lido – parte bassa, viale Lido, viale Segantini, spazio esterno al parco e zona Taverna).

Le nuove tariffe per la sosta a pagamento su aree pubbliche di tipo A (per tutto l’anno) 0,70 centesimi di euro all’ora; su aree pubbliche di tipo B (solo per il periodo estivo nella zona ingresso Lido, spazio accanto a via Lido - parte bassa, via Lido, via Segantini, spazio esterno al parco e zona Taverna) nei giorni feriali 1,20 centesimi di euro all’ora e 6 euro per un giorno intero, festivi e prefestivi 1,50 centesimi di euro all’ora e 8 euro per un giorno intero.

Traffico e parcheggi sono sempre stati oggetto di grandi discussioni e la polizia municipale dovrà quindi vigilare a ridosso degli incroci dove gli autoveicoli, in sosta pericolosa ed irregolare, limitano la visibilità e la sicurezza o dove si ammassavano automobili posteggiate un po’ dovunque restringendo eccessivamente le strade più centrali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano