le reazioni 

Lega e Agire: «Un atto vile, tuteliamo i nostri vigili»

TRENTO. «Per Claudio Cia, di Agire per il Trentino, siamo di fronte a un «atto gravissimo e da non sottovalutare». «Piuttosto che limitarsi a condannare, ad esprimere solidarietà e ad attendere le...



TRENTO. «Per Claudio Cia, di Agire per il Trentino, siamo di fronte a un «atto gravissimo e da non sottovalutare». «Piuttosto che limitarsi a condannare, ad esprimere solidarietà e ad attendere le rivendicazioni (magari da parte di qualche gruppo facinoroso) è necessario ribadire con forza e totale convinzione che investire sulla sicurezza significa soprattutto essere in grado di tutelare i nostri agenti, quelli appartenenti alla Polizia Locale e alle diverse forze dell’ordine che spesso e volentieri sono esposti a grandi rischi. Agenti che non di rado le istituzioni usano, ma non tutelano lacciandoli operare in balia di norme e di interpretazioni giuridiche di queste, che non consentono a loro di lavorare serenamente e a noi di sentirci protetti e sicuri. Siamo ostaggi della paura dell’ignoto perché non c’è certezza del diritto e della pena».

Interviene in una nota anche il segretario della Lega Nord Trentino Maurizio Fugatti: «Il vile gesto nei confronti della polizia locale di Trento, che fortunatamente non ha causato gravi conseguenze a cose e persone, va condannato con forza. Simili episodi non possono essere né tollerati né giustificati; e proprio per questo auspichiamo che le Forze dell'ordine riescano a individuare i responsabili - cosa che sappiamo non facile - affinché questi ultimi rispondano dell'indegna azione». La Lega Nord Trentino esprime la «vicinanza e solidarietà al corpo della polizia locale di Trento, ringraziando per l'importante lavoro svolto sul territorio pur con scarsità di mezzi e personale. Un gesto intimidatorio che sappiamo non scoraggerà l'azione della polizia locale ma la rafforzerà».













Scuola & Ricerca

In primo piano