Lancia il piatto e ferisce il compagno

Rissa in un istituto di Levico: i genitori del ragazzo finito all'ospedale hanno presentato querela



TRENTO. Un momento di rabbia durante una discussione e ha preso la prima cosa che ha trovato e l’ha scaraventata contro il compagno. Al quale ha spaccato tre denti. L’«arma» usata? Un piatto visto che la scena è stata ospitata all’interno della cucina-classe dell’istituto alberghiero di Levico. Ora del caso dovranno occuparsene anche i carabinieri perché i genitori del ragazzo ferito hanno presentato la querela che a sua volta ha portato alla denuncia del «lanciatore di piatto» un ragazzo di Trento di 16 anni.

Ma cose è successo? Per raccontare l’episodio bisogna fare un passo indietro a lunedì mattina. La classe è in cucina per una lezione prevista nel calendario. Inizia un diverbio che riguarda in particolare due ragazzi. Solo che il confronto non resta sul piano dialettico ma si sposta su quello fisico quando il sedicenne prende in mano un piatto di ceramica e lo lancia contro il compagno. Un lancio che arriva sul viso del ragazzo, all’altezza della mandibola. Un lancio forte visto che il piatto ha spaccato tre denti alla vittima.

Immediatamente il ferito è stato portato al pronto soccorso dove è stato medicato e quindi dimesso. E poi c’è stata la decisione di raccontare quanto accaduto ai carabinieri di Levico che hanno raccolto la querela e hanno iniziato a fare delle verifiche. Verifiche non difficili visto che diverse persone hanno assistito a quanto successo. È stato quindi identificato il sedicenne che ha lanciato il piatto e che è stata denunciato per lesioni.

Ora bisognerà vedere se la vicenda finirà davanti al giudice del tribunale dei minorenni o se si troverà una soluzione extragiudiziale prima.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano