La Uil: «Spa pubbliche, più trasparenza»

Walter Alotti all’attacco della Provincia: i pensionati non tornino nei cda delle loro ex società



TRENTO. «La Procura regionale della Corte dei conti ha giudicato “regolare” il Rendiconto generale 2011 della Provincia, ma ha mosso rilievo relativamente alla mancata fornitura degli esiti relativi ai controlli amministrativi e di »sana gestione» sugli enti strumentali e locali, sull’Azienda sanitaria, l’Università degli studi di Trento, la Camera del commercio e sugli altri enti finanziati in via ordinaria». Lo afferma Walter Alotti, segretario confederale il del Trentino, a giudizio del quale «anche a Trento, come nel resto d’Italia esiste un problema di trasparenza, e di sostanziale opacità nella gestione e “governance” delle tante società partecipate, che sfuggono al controllo della magistratura contabile».

Alotti ricorda il decreto Monti all’esame del Parlamento, che impone lo scioglimento-incorporamento di alcune, il ridimensionamento della partecipazione pubblica per altre, lo snellimento dei CdA per tutte con massimo di tre consiglieri, due dipendenti pubblici, ed uno esterno col doppio incarico di a.d. e presidente. La Uil propone poi il divieto per i pensionati di divenire amministratori nelle società di cui erano ex dipendenti.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle