La spiaggia dei Pescatori paradiso dei bagnanti

Via libera al taglio di 30 metri di canneto davanti al fronte lago che sarà livellato Il Comune provvederà anche a spostare una parte del pontile di attracco


di Roberto Gerola


PERGINE. Nulla osta per i lavori di sistemazione della spiaggia che i Pescatori hanno affittato e realizzato al “Valcanover 1” poco oltre il passaggio a livello. La Provincia ha sbloccato nei giorni scorsi l’intervento che consentirà di avere un’area particolarmente interessante dal punto di vista della balneazione. Un fronte spiaggia di 120 metri, a canneto, nei quali sarà aperto un varco di circa 30 metri per raggiungere il lago e quindi poter nuotare.

Da un paio d’anni, l’Associazione di Sergio Eccel sta proseguendo con una serie di lavori e il Comune è intervenuto con la realizzazione del pontile da oltre 70 posti barche (a pagamento), con altri natanti possono essere depositati sulla riva negli spazi recintati. Al centro, il fiore all’occhiello dei Pescatori, la casetta in legno costruita “in proprio” e a disposizione dei soci, con annessi servizi igienici, in questo caso pubblici e quindi a disposizione dei bagnanti. Nell’arco di qualche giorno, la spiaggia sarà livellata e appunto un varco di 30 metri sarà aperto sulla riva del lago per venire incontro alle esigenze dei turisti e dei locali. Molta attenzione al pontile realizzato dal Comune e che è ora a forma di “F” rivolta a sud. Con l’autorizzazione a sistemare il prato e il canneto, anche un nuovo intervento al pontile. Il tratto più corto della “F” sarà girato verso nord, agganciandolo sul lato opposto del pontile principale. Così facendo, sarà guadagnata una dozzina di posti barca. Si tratta di un intervento minimale che insieme alla sistemazione del prato e della spiaggia, comporterà una minima spesa da parte del Comune.

«Con questi lavori - ci diceva ieri Sergio Eccel - la spiaggia sarà a regime per ospitare pescatori, appassionati, turisti e bagnanti in genere. La spiaggia sarà dotata di “bagnino” nell’ambito di “Spiagge Sicure”». Un’offerta in più, quindi per il lago di Caldonazzo (sponda perginese) proprio all’apertura della stagione estiva. La spiaggia “Valcanover 1” è per gran parte libera e dotata di parcheggi a pagamento. Si aggiunge a quella poco oltre e sullo stesso lato denominata “Valcanover 2” con parcheggio e chiosco bibite, ma anche alle altre poste tra il Lido e il centro nautico Ekon, raggiungibili a piedi (il parcheggio è a pochi metri) e dotate di servizi igienici. Particolarmente frequentata è anche la “spiaggia Ciolda” dove si trovano alcuni pontili per posti barche ed è raggiungibile sia dal Valcanover, sia dal parcheggio pubblico a fianco dell’albergo Ciolda, lungo la provinciale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano