La Royal Academy ballerà altre tre estati a Fondo

Rinnovato l’accordo con la scuola di danza londinese ospite in valle da 15 anni Dal 29 giugno al 13 luglio stage in sei paesi per circa 800 allievi ballerini


di Giacomo Eccher


FONDO. E’ stato rinnovato per altre tre stagioni, fino all'estate 2016, l’accordo per l’organizzazione degli stage estivi a Fondo della Royal Academy of Dance (in sigla Rad), famosissima scuola inglese di ballo e danza inglese, in Alta Val di Non.

La convenzione porta la firma di Manuela De Luca, direttore nazionale della “Rad Italia” del presidente dell’Apt di valle Andrea Paternoster, del sindaco di Fondo Remo Bonadiman e del presidente della “Sportgestion”, la società sportiva che cura concretamente l'organizzazione degli stage.

Un successo per la valle di Non dove la Rad regolarmente da 15 anni trascorre due turni nel cuore dell'estate portando centinaia di ballerine con insegnanti, pianisti, coreografi, tecnici e altri addetti. In precedenza gli stage si svolgevano in Alto Adige e il loro arrivo in valle di Non si deve soprattutto all'ex direttore dell'Apt valle di Non, Alessandro Bertagnolli che sulla Rad ha scommesso parecchio per dare sostanza al turismo altoanauniese.

Per quest'anno le ballerine della Royal saranno in alta valle dal 29 giugno al 13 luglio. La formula dell’evento rimarrà la stessa anche per le prossime estati: due settimane di stage programmate ad inizio luglio con un centinaio di lezioni totali che verteranno su tecnica classica, punte, repertorio, carattere, virtuosismi maschili, danza contemporanea, movimento creativo/laboratorio teatrale e musical theatre.

Un movimento non da poco per la Val di Non, fanno notare dall'Apt, che da quindici anni nella prima metà di luglio ospita quasi 800 allievi provenienti da tutta Italia, accompagnati da un corpo docente di primissimo ordine che comprende anche nomi di spicco del “Royal Ballet” e dell’”English National Ballet” inglesi.

Un risultato lusinghiero per l’intera valle sia in termini di ritorno di immagine che di indotto turistico visto che tra allievi, genitori e insegnanti buona parte delle strutture ricettive di Fondo ma anche dei comuni limitrofi registrano in quelle due settimane il tutto esaurito o quasi.

Lo svolgimento delle lezioni avverrà negli oltre 12 studi allestiti tra i paesi coinvolti dall’evento: oltre a Fondo, cuore centrale dell’organizzazione dello stage, anche a Malosco, Cavareno, Sarnonico, Romeno e Ronzone.

La Royal Academy of Dance, con sede centrale a Londra, è stata fondata il 31 Dicembre 1920 ed è presente in oltre 70 nazioni del mondo. In Italia, la Rad è stata introdotta negli ultimi anni ’50 da Sara Acquarone di Torino, famosa coreografa e già insegnante di 1° Grado dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

Oggi la Rad, che per il nostro paese ha sede a Trento, in Italia conta oltre 700 insegnanti iscritti all’albo ed autorizzati dalla casa madre a preparare e presentare allievi agli esami.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano