La festa degli anziani? Si fa in discoteca

Mezzocorona, dalla casa di riposo parte l’idea di un pomeriggio al St. Louis: coinvolte l’Apsp di Mezzolombardo, Lavis, Cles


di Sandra Mattei


MEZZOCORONA. Valzer, mazurche e liscio. Oggi pomeriggio, alla discoteca Saint Louis di Mezzolombardo, a farsi trascinare nel vortice della musica popolare, sarà una clientela molto particolare. Lo annunciano le animatrici della casa di riposo di Mezzocorona “Cristani de Luca”, Maria Furlan e Mariangela Trapin, che hanno organizzato una giornata davvero speciale per i loro ospiti, e non solo. È successo che quest’estate si è proposto a sorpresa di suonare gratuitamente per gli ospiti della casa di riposo di Mezzocorona Gigio Valentino, un mito nel mondo delle orchestre di liscio e balli classici (basta consultare il suo sito). Il musicista di fisarmonica, tastiere e chitarra, che conta su un’orchestra di sei elementi, è ospite regolare al Saint Louis, che ha in calendario nelle sue serate domenicali il liscio. Da quel pomeriggio nella casa di riposo “Cristani de Luca”, che crea l’entusiasmo generale degli anziani, nasce l’idea di ripetere l’esperienza. E così si arriva ai giorni nostri, dove l’idea di allietare la giornata pre natalizia degli anziani, nelle intenzioni delle animatrici di Mezzocorona, vuole essere anche l’occasione di coinvolgere altre strutture per la cura della persona. Spiega Maria Furlan: «Abbiamo pensato di estendere l’iniziativa anche alle case di riposo di Mezzolombardo, Lavis e Cles, che hanno accettato con entusiasmo. Oggi pomeriggio, all’appuntamento delle due, saremo più di un centinaio». Da Mezzocorona partiranno una ventina di anziani, altrettanti arriveranno dalle altre case di riposo di mezzolombardo, Lavis e Cles, ai quali vanno aggiunti gli accompagnatori ed i parenti.

Chiaro che a partecipare saranno gli ospiti pimpanti, che sono ancora ballerini appassionati. Lo conferma Maria Furlan: «Abbiamo degli ospiti entusiasti per la danza, d’altronde il liscio ed i balli come mazurche, polche e valzer sono quelli della loro giovinezza. C’è Anna che ha la musica nel sangue, ma anche Iole e Clara. E i cavalieri, come Primo ed Emilio». Ecco dunque che per la prima volta nelle case di riposo coinvolte, ci sarà questo gemellaggio tra Saint Louis e anziani. Va sottolineato che da parte della discoteca, l’uso della sala da ballo sarà gratuito,come gratuita sarà la presenza di Gigio Valentini, a maggior ragione una star per i suoi fan.

E stasera, l’orchestra musicale suonerà per tutti.













Scuola & Ricerca

In primo piano