La «Coop Trentino» rialza la serranda

Riapre oggi in piazza Gavazzi il rinnovato negozio della “Famiglia Perginese”. Piva: «È un investimento coraggioso»


di Fernando Valcanover


PERGINE. La Famiglia Cooperativa Perginese forte di 3.700 soci e di 15 punti di vendita a Pergine e in Alta Valsugana, apre oggi il rinnovato punto di vendita “Coop Trentino” di piazza Gavazzi, che sarà inaugurato ufficialmente domenica 8 dicembre alle 10. «Abbiamo portato a termine un investimento coraggioso - ha esordito il presidente Lino Piva - forti della convinzione che è necessario migliorare i servizi alla clientela, migliorando allo stesso tempo quelli alla città, dove già godiamo di notevole accoglienza e stima, novità che si inquadrano nell’ambito del consolidamento e radicamento sul territorio».

L’annuncio, dato dal presidente con un tono di voce commosso ha introdotto l’assemblea generale dei soci dopo il saluto portato dal sindaco Roberto Oss Emer. A poco più di una cinquantina di soci intervenuti sono state fornite tutte le indicazioni riguardanti il progetto di acquisto dell’immobile di piazza Gavazzi, dell’ammodernamento e potenziamento dello storico supermercato cittadino, concludendo con la delibera assunta all’unanimità, di affido alla Promocoop della gestione della Coop Perginese. La stessa società, socio sostenitore, ha versato nelle casse della Coop Perginese 700.000 euro, ricevendo in cambio 28.000 azioni da 25 euro ciascuna. Il presidente ha illustrato il nuovo Fondo Partecipativo nel quale c’è la Promocoop. Il fondo e la stessa società, diventata socio sovventore, hanno per statuto lo scopo di promuovere e finanziare nuove imprese, sviluppare le iniziative della cooperazione trentina sostenendo i programmi d’innovazione tecnologica, l’incremento dell’occupazione, lo studio e la ricerca sulle tematiche della cooperazione. Il presidente, che aveva al suo fianco il nuovo direttore Enrico Dietre e il caposindaco Disma Pizzini, ha ricordato che il patrimonio netto della Cooperativa Perginese è di 3.012.000 euro.

L’acquisto dell’edificio ha comportato una spesa complessiva di 1.520.000 euro; il rimodernamento del supermercato Coop Trentino, dove i lavori sono iniziati il 28 ottobre e terminati ieri, richiederà a conti fatti circa 700.000 euro, per un totale di 2.250.000 euro. Cifra che ha impegnato fondi della Coop Perginese per 800.000 euro, altri 800.000 con un mutuo della Cassa Rurale Pergine, 700.000 euro dal Fondo partecipativo, da Promocoop, Coperfidi e Sait, il rimanente dalla Provincia. Piva ha infine ricordato che l’obiettivo primo di questo investimento è di aumentare le vendite. «A Pergine nei vari supermercati si vendono beni alimentari per circa 38 milioni di euro; la Coop Pergine ne vende nei suoi punti di piazza Gavazzi e di via Crivelli per poco più di 4 milioni. L’impegno prossimo è quello di arrivare a 5 milioni di euro».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Arrestato per corruzione il governatore della Liguria Toti

Indagine della Dda genovese e della Guardia di Finanza: il governatore è ai domiciliari. L'avvocato: "Conta di spiegare tutto". Ai domiciliari anche il capo di gabinetto: "Ha agevolato la mafia". Indagato il consigliere di amministrazione di Esselunga

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: l’interventismo serpeggia in Italia

I successi francesi, che hanno fermato i tedeschi sulla Marna, spingono Roma verso l’ingresso nel conflitto. Non al fianco degli alleati della Triplice, ma contro di essi, e contro l’Austria in particolare. Nessuno sembra rendersi conto di cosa è diventata la guerra moderna, una guerra di logoramento che divora senza sosta materiali, mezzi e, soprattutto, vite umane.