La Camera di commercio: in Trentino ripresa economica consolidata

Lo evidenzia l'analisi congiunturale della Camera di Commercio di Trento secondo la quale appare superato il periodo di crisi iniziato nel secondo semestre 2007 e che ha raggiunto un punto di minimo nel primo trimestre 2009



TRENTO. La variazione tendenziale del fatturato (+18,2%) nel secondo trimestre 2010 conferma che la fase di ripresa economica, iniziata negli ultimi mesi dello scorso anno, in Trentino ''è ormai consolidata''.

Lo evidenzia l'analisi congiunturale della Camera di Commercio di Trento secondo la quale appare superato il periodo di crisi iniziato nel secondo semestre 2007 e che ha raggiunto un punto di minimo nel primo trimestre 2009, per poi attenuarsi nel proseguo dell'anno. Un discorso a parte - viene detto - merita l'occupazione, che risulta ancora piuttosto stagnante, sebbene non manchino i primi timidi segnali di recupero.

Il trimestre in corso si caratterizza per una modesta ripresa dell'occupazione rispetto al trimestre precedente, mentre su base annua la situazione è stabile. Le variazioni tendenziali del valore della produzione ricalcano quelle del fatturato, infatti, nel secondo trimestre del 2010 si registra una crescita complessiva molto sostenuta e pari al 18,1%.

La maggior parte dei settori evidenzia delle variazioni positive ad eccezione dell'estrattivo, delle costruzioni e dei servizi alle imprese. Sono le imprese del commercio al dettaglio, del trasporto merci e del manifatturiero ad avere le performance migliori. Le imprese attive presentano una diminuzione rispetto a giugno 2009 (- 0,6%), ma un aumento rispetto al trimestre precedente (+0,5%).

I comparti in cui è presente il maggior numero di imprese attive (pari complessivamente a 48.480), sono il settore agricolo (12.939 operatori), il commercio (8.675), le costruzioni (8.014), gli alberghi e ristoranti (4.438) e le attività manifatturiere (4.098).

Le imprese registrate sono risultate complessivamente 52.798, con un aumento dello 0,7% rispetto allo scorso trimestre e una flessione dello 0,5% rispetto a giugno 2009. Escludendo le aziende agricole, le imprese ammontano a 39.833 unità con un aumento dello 0,8% sul trimestre precedente e una flessione dello 0,1% su base annua.













Scuola & Ricerca

In primo piano