PASSIONE SCI

L'inverno “più lungo di sempre” sulle piste del Trentino Alto Adige

Quest'anno, per gli appassionati di sci e snowboard, la stagione inizierà con largo anticipo. Il 25 novembre, infatti, apriranno i primi impianti in regione.



TRENTO - Un inverno lungo ed emozionante, è quello che promettono le località sciistiche regionali affiliate al "Dolomiti Superski". Alcuni singoli impianti con relativa pista, come da tradizione, apriranno già a novembre, non appena le condizioni meteo e di innevamento lo permetteranno e altri rimarranno aperti addirittura fino al 1° maggio 2018, sempre neve permettendo. 

Le aperture degli impianti Dolomiti Superski: 

Plan de Corones: dal 25/11/2017 al 22/04/2018 

Alta Badia: dal 02/12/2017 al 08/04/2018 

Val Gardena: dal 06/12/2017 al 08/04/2018 

Alpe di Siusi: dal 06/12/2017 al 08/04/2018 

Val di Fassa:  dal 06/12/2017 al 08/04/2018 

Carezza: dal 06/12/2017 al 08/04/2018 

Marmolada: dal 02/12/2017 al 08/04/2018 

Tre Cime Dolomiti: dal 25/11/2017 al 08/04/2018 

Val di Fiemme/Obereggen: dal 25/11/2017 al 08/04/2018 

San Martino di Castrozza: dal 02/12/2017 al 08/04/2018 

Valle Isarco: dal 07/12/2017 al 08/04/2018

Alpe Lusia/San Pellegrino: dal 25/11/2017 al 08/04/2018

Sellaronda: dal 06/12/2017 al 08/04/2018

Giro della Grande Guerra: dal 26/12/2017 al 26/03/2018

Tutte le novità, località per località 

Che si decida di sciare nella provincia di Bolzano o in quella di Trento, non mancheranno le sorprese: in quasi tutti i comprensori della regione, infatti, si segnalano modifiche interessanti, dagli impianti di risalita nuovi di zecca, all'allargamento delle piste. 

Alpe di Siusi. I lavori si sono concentrati sul potenziamento dell’impianto di innevamento presso la seggiovia Spitzbühl.

Alta Badia. C'è la nuova seggiovia Biok di San Cassiano, che raggiunge l'omonimo rifugio. Qui la necessità di una maggiore portata è stata risolta grazie alla sostituzione della pre esistente seggiovia quadriposto. A partire dalla prossima stagione sciistica sullo stesso tracciato sarà presente una fiammante seggiovia esaposto ad ammorsamento automatico realizzata da Leitner. Con il nuovo impianto si raggiungerà una portata oraria di 2800 persone. In estate si è lavorato anche sulle piste della ski area di San Cassiano con l'allargamento del tratto iniziale della Pista Piz Sorega B e del tratto finale della Pista La Brancia. A Colfosco si è intervenuti invece sulla Pista Frara con la costruzione di un ponte di sottopasso alla strada 243 del Passo Gardena.

Folgarida. La novità maggiore è rappresentata dalla seggiovia Malghette, una quadriposto ad ammorsamento automatico. La seggiovia sarà equipaggiata con cupole protettive di colore blu e aumenterà il comfort e la velocità di risalita vesto il Monte Vigo, a quota 2179 metri, uno dei più suggestivi punti panoramici della skiarea Folgarida Marilleva. La potenzialità massima di trasporto è di 2200 persone l'ora. 

Madonna di Campiglio. Sul fronte piste e impianti verrà aumentata la capacità da 1800 a 2360 persone/ora della cabinovia 5 Laghi, mentre le piste Spinale Diretta (n.73) e Genziana (n.45) verranno ampliate con uno sviluppo del sistema di innevamento; la seggiovia Malghette verrà completamente ammodernata con una nuova seggiovia da 4 posti che consentirà un collegamento più veloce tra le stazioni sciistiche di Madonna di Campiglio e Folgarida-Marilleva (tempo 4 minuti e 6 secondi conuna capacità di trasporto di 2.200 persone/ore). Novità anche per il park più famoso delle Alpi: all'Ursus Snowpark un nuovo sistema di innevamento con 9 nuovi cannoni da neve permetterà agli snowboardisti di avere strutture e salti, sempre più divertenti, già ad inizio inverno.

Monte Bondone. Tutto come un anno fa, anche se si torna a parlare del progetto di una funivia che da Trento città colleghi il Monte Bondone. Un "sogno" che integrerebbe il sistema turistico montano con quello cittadino e che verrebbe realizzato da un impianto a fune che partirebbe dalla zona ex Sit e arriverebbe fino a Vason. L'investimento necessario sarebbe di almeno 30 milioni di euro.

Paganella. Per la prossima stagione sciistica fari puntati sulla rinnovata pista La Rocca che è stata ampliata e ora avrà una superficie sciabile di 3 ettari più ampia. Sullo stesso tracciato è stato anche migliorato il sistema di innevamento programmato che ora può contare su 10 nuovi generatori di neve a ventola. Intanto, sulla vicina pista Olimpionica è confermata anche per quest'anno l'arrivo della nazionale norvegese di sci alpino. Kristoffersen, Svindal e Jansrud si alleneranno sul muro di questa splendida pista nera dal 9 al 22 dicembre 2017, per prepararsi al meglio agli appuntamenti di Coppa del Mondo che li attendono tra Val Gardena, Alta Badia e Madonna di Campiglio.

Pinzolo. Anche qui ampliamenti e novità per rendere più appetibile ed emozionante l'esperienza sci. Il campo primi passi in zona Prà Rodont verrà ulteriormente ampliato, l'area dedicata ai principianti avrà anche una sezione primi salti per chi vorrà cimentarsi nel freestyle. La pista Cioca 2 in quota sarà allargata (da 30 metri a 50) permettendo un'esperienza sci adatta a tutti, con un potenziamento nel sistema di innevamento programmato. E per gli amanti del surfing sulla neve, il mini boardercross verrà ampliato a Grual.

Plan de Corones. A Brunico sarà sostituita la seggiovia quadriposto Sonne con una nuova seggiovia ad ammorsamento automatico a 6 posti sulla stessa linea che innalzerà la portata oraria fino a 2600 persone/ora. A San Vigilio di Marebbe è stato potenziato l'impianto di innevamento delle piste servite dalla cabinovia Miara; altri lavori hanno riguardato la pista Erta, su cui a gennaio si correrà per la seconda volta la Coppa del mondo di sci femminile: il tracciato è stato ampliato nella parte centrale.

Tre Cime Dolomiti. Primi passi concreti per il collegamento che amplierà il comprensorio Tre Cime Dolomiti oltre la provincia di Bolzano fino al Comelico Superiore (Belluno). Un accordo tra le Province di Bolzano e i Comuni di Sesto e Comelico Superiore è stato firmato nella riunione del Comitato comuni confinanti con l'obiettivo di realizzare un'integrazione tra aree sciistiche che valorizzi il territorio e permetta lo sviluppo turistico dell'area. In territorio veneto saranno realizzati due nuovi impianti, la cabinovia Popera e la seggiovia automatica Valgrande (a sei posti) e, al confine tra le province, al Passo Monte Croce, la cabinovia Kreuzberg - Signaue, che diventerà il fulcro del collegamento con le piste dell'Alta Pusteria. 

Val di Fassa. Il lavoro di collegamento tra le ski area viene migliorato quest'anno grazie alla realizzazione della cabinovia di ultima generazione Alba Ciampac che sostituisce la vecchia funivia aumentando la portata oraria. Sempre in zona Ciampac, la seggiovia fissa Roseal sarà sostituita da una seggiovia quadriposto ad ammorsamento automatico. La seggiovia Ciampac. – Sella Brunech sarà accorciata all’altezza della attuale stazione intermedia. Grosse novità anche in zona Ciampedie, con la sostituzione delle seggiovie Vajolet 1 e Vajolet 2, due bisopsto anni '80 che sono state cambiate con due seggiovie quadriposto ad agganciamento automatico carenate che sono state acquistate usate e riposizionate. 

Val Gardena. La novità principale in Val Gardena in vista della prossima stagione sciistica è la realizzazione del nuovo impianto Piz Seteur. Si tratta di una modernissima cabinovia ad ammortamento automatico con cabine da 10 posti che sostituisce la vecchia seggiovia. La nuova Piz Seteur si dividerà in due tronchi con stazione a monte situata 200 metri sopra l’omonimo rifugio. Potenziato anche l'innevamento programmato sulla pista Col Riser, in zona Seceda, la stessa è stata anche allargata. Sempre per migliorare l'innevamento di questa zona è stato realizzato un bacino di raccolta idrica sotterraneo dalla capienza di 5.000 metri cubi. A Selva è stato poi eseguito un restyling sulle seggiole della seggiovia Costabella. Novità infine anche a Ortisei con la sciovia Furdenan che è stata sostituita con un nuovo ski-lift più lungo di 100 metri. 

Sei gare di Coppa del mondo di sci

Nel corso dell'inverno, le piste più importanti della regione ospiteranno, come da tradizione, alcune delle più spettacolari tappe della Coppa del mondo di sci alpino. Per quanto concerne il circuito maschile si parte dalla Val Gardena, con il supergigante e la discesa della Saslong, in programma il 15 e 16 dicembre. Il giorno successivo il circo bianco si sposterà in Alta Badia. La Gran Risa accoglierà gli specialisti del gigante per la canonica gara domenicale, accogliendo anche un parallelo, nella serata di lunedì 18 dicembre. 

Venerdì 22 dicembre si va in Trentino. Fari puntati sulla Tre3 di Madonna di Campiglio, per uno degli slalom speciali più suggestivi e spettacolari dell'intero panorama internazionale. Nel nuovo anno, precisamente il 23 gennaio, la Coppa del mondo femminile farà tappa a Plan de Corones per un gigante femminile. 













Scuola & Ricerca

In primo piano