Kompatscher stasera da Bruno Vespa: «Parlerò dei tagli ai costi della politica»

Durnwalder guadagnava più di Obama, il neo governatore prenderà invece 7 mila euro in meno rispetto al suo predecessore



BOLZANO. Durnwalder che guadagnava più di Obama, era diventato in Italia uno dei simboli dei costi, insopportabili, della politica. Kompatscher, a tre giorni dalla sua nomina, rischia di diventare uno degli esempi di virtù e di lotta agli sprechi. Il neo governatore dell’Alto Adige sarà ospite questa sera a “Porta a porta” da Bruno Vespa per parlare proprio di taglio ai privilegi e ai costi della politica. Ad annunciarlo è lo stesso Kompatscher con un tweet.

Kompatscher guadagnerà circa 7 mila euro in meno al mese rispetto al suo predecessore, che ne prendeva 25 mila (lordi). «Il mio stipendio - spiega - sarà di circa 18.100 euro lordi al mese, così mi hanno detto gli uffici provinciali». Il suo stipendio lordo sarà di circa un terzo più basso rispetto a quello del suo predecessore, a seguito delle modifiche normative già avvenute in passato.

Del tema dei costi della politica si occupa anche l'accordo di coalizione. «Devono essere ridotti i costi, dimezzando i fondi di rappresentanza a disposizione della presidenza del consiglio e della giunta provinciale, accorpando alcune funzioni politiche e razionalizzando i servizi di supporto, in particolare rivedendo i criteri per l'utilizzo delle auto di servizio», si legge nel programma. Ed ancora «tutti i costi della politica devono essere trasparenti e devono essere motivabili». Fin qui l'accordo. Poi rimane aperto il capitolo delle spese per i gruppi del consiglio provinciale, ma questa è appunto materia del consiglio. «Credo che l'obiettivo sia quello di spendere meno soldi possibile, facendo però funzionare l'attività degli stessi consiglieri».













Scuola & Ricerca

In primo piano

l’indagine

Trentina la “banda dei portafogli” sgominata in Bassa Atesina

Il ladri entravano in azione nei supermercati prendendo di mira persone anziane. Confrontando alcune denunce di furto sporte in differenti Stazioni carabinieri della Bassa Atesina i militari hanno constatato che il modus operandi risultava essere sempre lo stesso