religione

Invito del Papa per due trentini

Marco Matassoni e Lucia Zecchini di Rovereto parteciperanno al Sinodo dei Vescovi sulla famiglia



ROVERETO. Una coppia trentina è stata invitata da Papa Francesco al prossimo Sinodo dei vescovi sulla famiglia, che si celebrerà in Vaticano dal 4 al 25 ottobre 2015. Sono Marco Matassoni e Lucia Zecchini di Rovereto, entrambi 47enni, sposati da 18 anni, quattro figli con età dai 17 agli 11 anni.

Marco e Lucia, lui ricercatore, lei biologa di formazione e attualmente assistente spirituale laica in due Rsa di Rovereto, sono nella Commissione diocesana famiglia e sono responsabili dell'ambito di formazione per genitori e sposi nella Consulta del Centro di pastorale familiare della Diocesi di Trento. Per affinare il loro servizio hanno anche conseguito il master in Scienze del matrimonio e della famiglia al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II di Roma nel 2014.

La scelta delle coppie cosiddette "uditrici", come spiega la Diocesi di Trento in una nota, è stata resa nota dalla Sala stampa vaticana, in accordo con la Segreteria generale del Sinodo, insieme alle ultime nomine che vanno a completare il quadro dei partecipanti all'evento ecclesiale.

"Siamo stati contattati dalla Segreteria del Sinodo nel corso dell'estate. Ora siamo studiando l'Instrumentum Laboris - spiegano -, il testo che raccoglie le tante osservazioni delle comunità ecclesiali emerse nel cammino preparatorio. A noi sarà chiesto di ascoltare, ma anche di offrire un contributo sulla base dell'esperienza nella nostra famiglia cristiana e come animatori della pastorale familiare".

I coniugi Matassoni non saranno però gli unici trentini coinvolti nel Sinodo. Stefano Girardi e Lorena Corona, condirettori del Centro di pastorale familiare della Diocesi di Trento sono stati infatti invitati, insieme ai loro quattro figli, dall'Ufficio di pastorale familiare della Cei a portare la loro testimonianza, insieme ad altre due coppie, durante la Veglia di preghiera che aprirà il Sinodo dei vescovi, la sera di sabato 3 ottobre in piazza San Pietro, presieduta da Papa Francesco.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.