Innovazione e ambiente un aiuto alle aziende verdi

Alla Manifattura di Borgo Sacco mattinata con gli esperti di Eurosportello che spiegheranno i programmi di finanziamento per progetti eco-sostenibili



ROVERETO. L’Europa caldeggia l’innovazione nelle piccole e medie imprese, lo scheletro delle economie del vecchio continente, la celebra e la sostiene attraverso il progetto “Enterprise Europe Network”. Ed ecco che lunedì sera, il suo braccio operativo, l’Eurosportello del Veneto, nella sede naturale della green economy trentina, presenta i programmi di finanziamento per le aziende “green”. Nella sala riunioni di “Progetto Manifattura”, a Borgo Sacco, dalle 9.30 in poi, Francesco Parenti, responsabile di Eurosportello Veneto, assieme ai suoi collaboratori, spiegherà gli obiettivi del programma , la comparazione con altre forme di finanziamento europeo, l’analisi delle priorità e le azioni finanziate e l’analisi degli aspetti finanziari. Trentino sviluppo spa è partner in questo progetto che, in Italia, nel triennio 2008-2010, ha permesso la conclusione di 433 accordi di cooperazione commerciale, tecnologica e di ricerca.

«Questo è uno dei programmi comunitari di maggiore successo - anticipa Parenti - si caratterizza per la possibilità di accedere al finanziamento europeo senza la necessità di costruire larghi partnenariati europei e la forma di compartecipazione al rischio di impresa che il finanziamento europeo rappresenta». I settori principali del programma Eco-innovation si concentrano sui programmi che contribuiscono al risparmio delle risorse e alla tutela dell’ambiente. I settori privilegiati sono: riciclo dei materiali, edilizia e costruzioni, industria dei prodotti alimentari e delle bevande, industria “verde” e gestione dell’acqua. Il contributo europeo copre il 50% dei costi di realizzazione del progetto. Una prima valutazione avverrà già lunedì. (n.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano