Influenza: al via in Trentino la campagna di vaccinazione

L'obiettivo dell'Azienda sanitaria è di migliorare la copertura vaccinale e di vaccinare il 75% delle persone di età pari o superiore a 65 anni



TRENTO. E' iniziata in Trentino la campagna di vaccinazione antinfluenzale stagionale negli ambulatori dei medici di medicina generale e nei servizi vaccinali dei distretti sanitari dell'Azienda sanitaria.

La vaccinazione antinfluenzale - sottolinea una nota - è raccomandata e offerta gratuitamente alla popolazione di età superiore ai 65 anni e alle persone di tutte le età esposte al rischio di complicanze gravi, tra cui i soggetti di qualsiasi età affetti da patologie croniche e i ricoverati in istituti per lungodegenti.

Per garantire una maggiore protezione a queste persone e per ridurre le occasioni di contagio causate dal virus influenzale, la vaccinazione è consigliata anche ai medici, agli infermieri e a tutto il personale che svolge funzioni di assistenza compresi i familiari.

La vaccinazione, inoltre, è proposta e somministrata gratuitamente alle donne nel secondo e nel terzo trimestre di gravidanza, al personale che per motivi di lavoro ha contatto con animali, alle forze di polizia e ai vigili del fuoco.

Per quanto riguarda la vaccinazione ai bambini, l'Azienda sanitaria ricorda che l'influenza, pur colpendo con particolare frequenza questa classe d'età, non costituisce normalmente un rischio per la loro salute, e pertanto è raccomandata esclusivamente per i bambini a rischio. A loro arriverà quest'anno una lettera personalizzata.

Continuerà anche il programma di vaccinazione antipneumococcica dell'anziano, che quest'anno prevede la vaccinazione delle persone nate nel 1945, che saranno invitate con lettera personalizzata. Lo scorso anno sono state vaccinate in Trentino 87.258 persone, di cui 66.657 di età pari o superiore a 65 anni, garantendo una copertura vaccinale della popolazione anziana pari al 66,8%. L'obiettivo di quest'anno dell'Azienda sanitaria e' di migliorare la copertura vaccinale e di vaccinare il 75% delle persone di eta' pari o superiore a 65 anni.













Scuola & Ricerca

In primo piano