Inaugurato il super impianto energetico

E’ stato inaugurato ieri il nuovo impianto di trigenerazione a servizio del Muse e del quartiere delle Albere. L’impianto di Dolomiti reti è alimentato con gas naturale



TRENTO. E’ stato inaugurato ieri il nuovo impianto di trigenerazione a servizio del Muse e del quartiere delle Albere. L’impianto di Dolomiti reti è alimentato con gas naturale e grazie a un unica tecnologia integrata produrrà energia elettrica, energia termica ed energia frigorifera. Massima l’ efficienza: si risparmia il 30% di combustibile. Nel caso di Trento viene prodotto un risparmio di energia primaria quantificato annualmente in 575 Tonnellate Equivalenti di Petrolio, come se 400 famiglie avessero smesso di consumare energia per un anno.

L’impianto di Dolomiti reti, la società del Gruppo Dolomiti energia, specializzata nei servizi a rete (gas, acqua e cogenerazione) è alimentato con gas naturale e grazie a un unica tecnologia integrata produrrà in modo combinato e contemporaneo energia elettrica, energia termica (acqua calda per usi sanitari e per la climatizzazione in inverno) ed energia frigorifera (acqua refrigerata per il raffrescamento in estate), necessarie a soddisfare il fabbisogno energetico del Quartiere Le Albere e del nuovo Museo delle Scienze Muse.

“L’inaugurazione di questo impianto di trigenerazione – ha dichiarato nel suo intervento il Presidente del Gruppo Dolomiti energia Rudi Oss – è un azione concreta che si inserisce in un preciso percorso di crescita green: da anni il Gruppo Dolomiti energia è impegnato in un cammino di sviluppo sostenibile, in grado di coniugare le esigenze di business con l’attenzione per l’ambiente e la collettività".

“Fin dall’inizio di questo progetto – ha proseguito Stefano Quaglino, Presidente di Dolomiti reti - ci siamo posti come obiettivi l’ecosostenibilità e l’efficienza tecnologica per garantire alla città di Trento la disponibilità di soluzioni allineate alle migliori esperienze europee. I cittadini si aspettano qualità a 360 gradi: è pertanto un dovere etico per un Gruppo come Dolomiti energia, così radicato sul territorio, tener conto anche di quegli aspetti ambientali che tanto incidono sulla qualità della vita di tutti noi e delle future generazioni.”

L’alta efficienza energetica dell’impianto di trigenerazione consente di avere una serie di vantaggi sia in termini di risparmio energetico che di benefici per l’ambiente: rispetto alle tecnologie tradizionali produrre le stesse quantità di energia elettrica, termica e frigorifera con un impianto di trigenerazione fa risparmiare il 30% di combustibile. Questa maggiore efficienza garantisce nel caso della centrale di Trento un risparmio di energia primaria quantificato annualmente in 575 Tonnellate Equivalenti di Petrolio, come se 400 famiglie avessero smesso di consumare energia (termica, elettrica e frigorifera) per un anno. Inoltre nel periodo estivo si evita la dispersione del calore di scarto del processo di generazione dell’energia elettrica e termica e grazie al suo recupero si utilizza per raffreddare l’acqua per la rete di condizionamento.

La centrale di trigenerazione di Trento permette di avere un unico grande impianto anziché tanti piccoli. Ciò consente di ottimizzare il rendimento e l’efficienza energetica, di garantire alti standard qualitativi oltre a evitare l’emissione in atmosfera di 1700 tonnellate all’anno di anidride carbonica, l’equivalente di togliere 300 auto dalle strade per un anno. In più per garantire una totale sicurezza di gestione, l’impianto installa moderni sistemi per il controllo delle emissioni in atmosfera e la sorveglianza continua e a distanza della corretta operatività della centrale.













Scuola & Ricerca

In primo piano