LOMASO

In vendita l’antico castello che fa «impazzire» i turisti 

Castel Spine, 800 anni di storia, valutato 2,3 milioni di euro. Il proprietario: «Interesse dall’America e dalla Svizzera»


di Andrea Selva


LOMASO. L’annuncio è comparso da poco sul portale dell’immobiliare "Italy Sotheby's International Realty": «Vendesi antico castello in Trentino». Si tratta di Castel Spine, un’antica rocca con vista sul Lomaso, ristrutturata di recente e valutata 2,3 milioni di euro.

A vendere è Giorgio Ghirardini, commerciante di Tione che ventritré anni fa, assieme alla moglie Franca, decise di cedere parte del patrimonio immobiliare di famiglia per lanciarsi nell’avventura di ristrutturare il castello: «Doveva essere il luogo in cui avremmo trascorso la nostra vecchiaia - racconta - ma nel gennaio scorso mia moglie purtroppo è morta e questa struttura è diventata troppo impegnativa da mantenere».

La struttura è una magnifica residenza ricavata su tre piani nell’edificio principale del castello per un totale di circa 660 metri quadrati. All’ultimo piano c’è una mansarda completamente indipendente che viene proposta su Airbnb ai turisti e che è ha fruttato ai proprietari una lunga serie di recensioni entusiaste (tutte a cinque stelle) da parte dei turisti.

Castel Spine - costruito nel Trecento, residenza storica dei conti di Arco - fino agli anni Novanta era completamente distrutto e in stato di abbandono, frammentato in una ventina di differenti proprietari. È stato in quegli anni che sono intervenuti Giorgio e Franca per la ristrutturazione - completamente a spese loro - che ha portato alla realizzazione di un grande salone con caminetto, una grande cucina con stufa a legna, una camera padronale, una sala biliardo, un soppalco e un seminterrato con cantine, cucina e salone da caccia. All’ultimo piano la mansarda che è completamente indipendente. Solo negli ultimi anni la coppia aveva ottenuto un contributo pubblico per la ristrutturazione di parte delle mura esterne, danneggiate in occasione del terremoto che aveva colpito l’Emilia Romagna e si era fatto sentire anche in Trentino.

Chi sarà interessato a questa proprietà? Secondo Giorgio Ghirardini per il momento sono giunte richieste di informazioni per lo più dall’estero: «Dagli Stati Uniti e dalla Svizzera - racconta - penso sia improbabile riuscire a trovare un acquirente locale, ma comunque abbiamo chiesto all’ente pubblico se voleva esercitare il diritto di prelazione». Non è l’unico castello del Trentino in vendita: da anni ormai è sul mercato Castel Madruzzo (5,5 milioni di euro) mentre a Pergine sono in corso le trattative per l’acquisto da parte di una cordata di cittadini di Castel Pergine (3,7 milioni).













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera